Sommario
Come sono fatte le piante?
Le piante sono costituite, in generale, da tre strutture (definite anche organi) che assolvono le funzioni vegetative: radice, fusto e foglia. La radice è l’organo dedicato all’assorbimento dell’acqua e dei sali in essa contenuti.
Come avviene la riproduzione di una pianta?
LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE Le piante si riproducono attraverso i fiori. Nel fiore si sono due organi importanti: · IL PISTILLO che contiene l’OVARIO, dove sono conservati gli OVULI. · GLI STAMI che nella parte superiore reggono L’ANTERA, piena di POLLINE.
Quali sono le principali parti di una pianta?
Le principali parti della pianta sono 6: radice, fusto, foglia, fiore, infiorescenza, frutto. A fiore, frutto e seme sono invece legate le funzioni riproduttive.
Come sono fatte le piante scuola media?
Le piante sono esseri viventi pluricellulari, perché composte da più cellule. Sono organismi autotrofi, perché fabbricano da sole le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Le parti della pianta sono tre: la radice, il fusto e la foglia.
Come reagiscono gli animali agli stimoli?
Animali e piante sono dotati di movimento proprio e sono in grado di reagire agli stimoli. Una reazione a uno stimolo è la risposta di un organismo vivente a una particolare caratteristica dell’ambiente in cui vive. L’adattamento all’ambiente genera la varietà.
Che caratteristiche avevano le prime piante che si adattano all’ambiente terrestre?
Come già anticipato le piante svilupparono anche altre strutture e tessuti per rendere più agevole la vita sulla terraferma, come ad esempio un rivestimento ceroso delle foglie chiamato cuticola, o la presenza di stomi, piccolissime aperture su foglie e fusti che permettono gli scambi gassosi con l’ambiente.
In che modo le piante lottano per la sopravvivenza?
Competitive, strategiche, attente a quello che accade intorno, anche le piante competono fra loro, quando sono vicine, per conquistare sottoterra più spazio possibile per sé e per le loro radici. Ma lo fanno in maniera “astuta”, senza danneggiare le altre e se stesse.