Sommario
Qual è la caratteristica del mediatore?
Caratteristica del mediatore, quindi, è l’imparzialità, intesa come totale assenza di qualsivoglia vincolo giuridico con le parti che devono concludere l’affare [2]. Il mediatore resta imparziale anche se ha ricevuto l’incarico solamente da una delle parti [3].
Qual è la differenza tra agente e mediatore?
La differenza tra agente e mediatore, però, è netta: l’agenzia, infatti, si caratterizza per la stabilità dell’incarico ricevuto e per la mancanza della posizione di indipendenza e di imparzialità tipica del mediatore. Mediatore: è necessaria l’iscrizione?
Come diventare mediatore civile?
Per poter diventare mediatore e, quindi, prendere parte alla nuova procedura di mediazione civile obbligatoria, occorre innanzitutto essere in possesso di una laurea (almeno triennale) oppure essere iscritti ad un ordine o a un collegio professionale (geometri, ragionieri, ecc.).
Come si svolge la mediazione?
No, la mediazione si svolge in forma strettamente privata ed in più il mediatore, oltre al dovere di imparzialità, ha l’obbligo di riservatezza rispetto alle dichiarazioni rese ed alle informazioni acquisite dalle parti durante tutto il procedimento. Il mediatore può incontrare le parti separatamente?
Qual è l’obbligo del mediatore?
Con particolare riferimento poi alla mediazione immobiliare, l’obbligo del mediatore consiste nel produrre informazioni sulla eventuale contitolarità del diritto di proprietà in capo a più persone, sull’insolvenza di una delle parti, sull’esistenza di iscrizioni o opzioni, aver sempre adempiuto ai propri obblighi civili.
Quali sono gli obblighi a carico del mediatore?
1 Obblighi a carico del mediatore. 2 Inadempimento del mediatore. 3 Obbligo di informare le parti sulle circostanze dell’affare. 4 Contratto preliminare di compravendita. 5 Omessa comunicazione di informazioni. 6 Responsabilità per danni al cliente. 7 Divieto di fornire informazioni non verificate.
Cosa è la mediazione?
La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.