Sommario
A cosa serve la Tavoletta di Narmer?
Le tavolette venivano solitamente usate per la preparazione dei cosmetici, come l’impasto di polveri colorate, ma questa è troppo grande e pesante (ed elaborata) per essere stata creata per uso personale, ed era probabilmente un semplice oggetto votivo, creato apposta per il tempio.
Cosa rappresentavano i caratteri cuneiformi?
Segni cuneiformi La scrittura cuneiforme degli antichi mesopotamici ricorreva a due tipi di segni: quelli che simboleggiavano parole, i logogrammi, e quelli che rappresentavano i suoni, i fonogrammi.
Chi ha prodotto la tavoletta di argilla?
L’invenzione della scrittura in Mesopotamia I Sumeri scrissero su tavolette d’argilla, usando dapprima pittogrammi e poi caratteri cuneiformi, per oltre tremila anni.
Quanti anni ha la Tavoletta di Narmer?
La tavoletta di Narmer risale al 3100 a.C. e contiene alcune delle più antiche iscrizioni geroglifiche mai rinvenute.
Come veniva cotta la tavoletta d’argilla?
Scrittura cuneiforme Altre tavolette, una volta scritte, erano cotte in forni (o, senza volerlo, erano cotte dal fuoco quando gli edifici che le conservavano bruciavano per cause accidentali o a causa di conflitti), rendendole dure e durevoli. Le raccolte di questi documenti di argilla costituivano i primi archivi.
Chi era lo scriba?
Gli scribi erano addetti a svolgere compiti amministrativi e alla copiatura dei testi religiosi. Affrontavano un tirocinio nei templi di quattro anni, durante i quali venivano addestrati con la massima severità, ricorrendo, talvolta, a punizioni corporali.
In che periodo è stato sovrano d’Egitto il re Narmer?
Con lui ha inizio un lunghissimo periodo, oltre tremila anni, entro cui si succedono la bellezza di trentuno dinastie di faraoni. Narmer regnò dal 3185 al 3125, cioè a dire ben sessanta anni: un bel po’ per qualsiasi sovrano, anche per un egiziano.