Sommario
- 1 Come fermare i matrimoni precoci?
- 2 Quali sono le conseguenze dei matrimoni precoci?
- 3 Quali sono le conseguenze delle spose bambine?
- 4 Cosa sono i matrimoni infantili?
- 5 Dove le spose bambine?
- 6 Perché si sposano le bambine?
- 7 Dove è diffuso il matrimonio forzato?
- 8 Quali sono i vantaggi di un matrimonio combinato?
- 9 Dove avvengono ancora i matrimoni combinati?
- 10 Chi sono le sposa bambine?
Come fermare i matrimoni precoci?
Una delle soluzioni per debellare i matrimoni precoci è prestare supporto e far crescere i gruppi locali, così che possano raggiungere vicini di casa, famiglie, funzionari e capi villaggio per sensibilizzarli sulle gravi conseguenze che derivano dai matrimoni precoci. Sensibilizzare le giovani ragazze e le bambine.
Quali sono le conseguenze dei matrimoni precoci?
Sposarsi in età precoce comporta una serie di conseguenze negative, che incidono sia sulla salute che sullo sviluppo degli individui. Inoltre, al matrimonio precoce segue, quasi inevitabilmente, l’abbandono scolastico e una gravidanza altrettanto precoce, e dunque pericolosa sia per la neo-mamma che per il suo bambino.
Come avvengono i matrimoni precoci?
Le cause. Il matrimonio precoce è un fenomeno estremamente complesso, generato e alimentato da cause molto diverse tra loro. La disuguaglianza di genere e la concezione delle donne come esseri inferiori agli uomini sono i motivi veri e più profondi che portano a questa pratica.
Quali sono le conseguenze delle spose bambine?
I matrimoni precoci compromettono irrimediabilmente lo sviluppo, sia fisico sia psicologico, della bambina. Le altre conseguenze di questa pratica sono isolamento sociale, aumenta anche il rischio di subire violenza domestica.
Cosa sono i matrimoni infantili?
Cos’è il matrimonio infantile? Il matrimonio infantile è una pratica tradizionale che viene svolta in molti paesi e che comporta una grave violazione dei diritti umani dei bambini. Il matrimonio precoce nega alle ragazze il diritto di prendere decisioni sulla loro vita e sulla loro salute sessuale e riproduttiva.
Cosa vuol dire matrimonio forzato?
Per matrimonio forzato o matrimonio coatto si intende un matrimonio in cui una o entrambe le persone coinvolte, bambini o adulti, vengono fatte sposare contro la propria volontà.
Dove le spose bambine?
Ogni anno nel mondo 12 milioni di bambine e ragazze, al di sotto dei 18 anni, vengono date in sposa. In Bangladesh, Mozambico, Repubblica Centro Africana, Niger e Sud Sudan più del 40% delle ragazze tra i 15 e i 19 anni sono sposate.
Perché si sposano le bambine?
In alcune culture, come si è visto per la storia di Samiun, le famiglie decidono di far sposare le figlie da bambine per pagare così una “dote” più bassa vista la giovane età.
Come impedire un matrimonio?
L’opposizione si propone con ricorso al presidente del tribunale del luogo in cui è stata eseguita la pubblicazione di matrimonio. Il tribunale può sospendere la celebrazione sino a che, con decreto, l’opposizione non venga rimossa.
Dove è diffuso il matrimonio forzato?
Si tratta di un’usanza definita Vani o Swara. Il matrimonio forzato è abitualmente praticato in Madagascar, Malawi, Mauritiana, Niger e in alcune aree rurali del Sudafrica. In Asia, oltre a rappresentare ancora un’usanza in Pakistan, è molto diffuso in Afghanistan, India, Iran, Nepal e Sri Lanka.
Quali sono i vantaggi di un matrimonio combinato?
Spesso uomini e donne che si sposano con un matrimonio combinato hanno un bagaglio culturale, sociale, linguistico e religioso comune. Condividono le stesse opinioni riguardo al ruolo del marito e della moglie, e sul modo di allevare ed educare i figli.
Dove è più diffuso il fenomeno delle spose bambine?
Inoltre si sottolinea che l’India è il Paese con il più alto numero di spose bambine, con il 47% delle ragazze, più di 24,5 milioni, sposate prima di aver compiuto i 18 anni. In India, del resto, così come in Afghanistan, Yemen e Somalia, sono numerosi i casi di spose bambine che hanno meno di 10 anni.
Dove avvengono ancora i matrimoni combinati?
India, Pakistan, Bangladesh, Egitto, Tunisia, Marocco, Albania: la lista degli Stati in cui i matrimoni combinati sono la norma è molto lunga. Storia e letteratura ci offrono molti esempi celebri di questo genere di unioni, nozze di convenienza che spesso servivano per sancire unioni commerciali o alleanze politiche.
Chi sono le sposa bambine?
Le spose bambine sono private della loro infanzia, dei loro diritti: queste bambine vivono ogni giorno nell’incubo di una violenza fisica, sessuale e psicologica da parte del marito loro imposto.