Sommario
Cosa vuol dire Può contenere tracce di latte?
Ecco perché su alcuni prodotti si può trovare la dicitura “può contenere tracce di latte”. Significa semplicemente che nello stabilimento in cui il prodotto è stato realizzato si utilizza il latte, magari per altri prodotti e questo potrebbe avere contaminato il prodotto del quale stiamo leggendo l’etichetta.
Che significa Può contenere tracce di uova?
Può contenere tracce di latte e uova: una dicitura per chi è allergico. Per cui chi è allergico al lattosio non può consumare questi alimenti. Mentre chi è intollerante si. Ma può indicare anche che non si può garantire per uno o più ingredienti l’assenza per contaminazione accidentale.
Che significa Può contenere tracce di frutta a guscio?
Si tratta di una dicitura obbligatoria che deve essere indicata sull’etichetta. Questo si verifica poiché nell’area in cui si svolge il processo produttivo sono riscontrabili tracce di altri alimenti estranei a quelli strettamente utilizzati per il prodotto in questione.
Come capire se sei allergico al latte?
SINTOMI DELL’ALLERGIA AL LATTE
- Leggero affanno o tosse.
- Vomito.
- Eruzioni cutanee oppure orticaria.
- Sintomi digestivi (ad es. mal di stomaco, diarrea, nausea)
- Sangue nelle feci (specialmente nei neonati)
Cosa vuol dire Può contenere tracce di glutine?
La dicitura “può contenere tracce di glutine” segnala che l’azienda produttrice non garantisce l’assenza di contaminazione, per cui il prodotto è da considerarsi a rischio. Nota dolente, in fatto di contaminazioni, rimane l’alimentazione fuori casa (pizzerie, ristoranti, gelaterie, mense, bar).
Cosa e quali sono gli allergeni?
Un’allergia è una risposta immunitaria anomala ed esagerata del sistema immunitario indotta dal contatto, dall’inalazione e/o dall’esposizione a sostanze estranee normalmente innocue, denominate allergeni.
Quali sono i frutti con il guscio?
La frutta a guscio può essere suddivisa in nostrana e di importazione.
- Frutta a guscio nostrana: noci, nocciole, mandorle, pistacchi e pinoli.
- Frutta a guscio di importazione: arachidi, noci brasiliane, noci pecan, anacardi, macadamia.
Come capire se sei allergico ai latticini?
Possono manifestarsi anche nausea, mal di testa, spossatezza ed eruzioni cutanee….In questo modo si originano i principali sintomi:
- meteorismo.
- flatulenza.
- gonfiore.
- dolori addominali.
- diarrea.
- stitichezza.
Chi è allergico al latte vaccino?
Sintomi immediati (allergia IgE mediata) pelle: orticaria e angioedema, eruzioni e arrossamenti cutanei, solitamente pruriginosi, dermatite atopica; apparato respiratorio: congiuntivite, rinite, laringospasmo, asma bronchiale; apparato gastrointestinale: prurito alla bocca, mal di pancia, vomito e diarrea.