Sommario
Quando una festività cade di sabato?
Generalmente la regola vuole che quando il festivo coincide con un sabato e questo non viene goduto, il lavoratore ha diritto a un ulteriore giorno di riposo ma a nessun incremento della retribuzione.
Come viene pagato il giorno del patrono?
Le feste patronali sono equiparate alle festività rosse sul calendario in tutto e per tutto, quindi sono retribuite come un normale giorno lavorativo. L’importo della maggiorazione è stabilito dal CCNL di appartenenza; ad esempio per gli impiegati nel settore turistico all’importo giornaliero bisogna aggiungere il 20%.
Cosa succede se lavoro un giorno festivo?
Chi lavora durante i giorni festivi o di riposo ha diritto ad una retribuzione maggiorata. Ebbene, al momento non esiste una regola fissa che stabilisce con precisione quanto debba aumentare la retribuzione per il lavoratore attivo anche durante i giorni di festa.
Quando il primo maggio cade di sabato?
Il 1° maggio, altra festività nazionale, cade invece di sabato nel 2021 che per molti lavoratori, quelli che hanno la settimana corta dal lunedì al venerdì, è un giorno non lavorativo.
Quando viene pagata la festività non goduta?
nel caso del lavoratore retribuito mensilmente la festività non goduta viene pagata come 1/26 della sua retribuzione; nel caso del lavoratore pagato a ore la festività viene pagata con una retribuzione dovuta ragguagliata a un sesto dell’orario settimanale.
Quando è la festa del Santo Patrono?
Festa del Santo Patrono lunedì 20 settembre 2021.
Quando un giorno di festa cade di domenica?
Quando un giorno di festa – di quelli segnati in “rosso” sul calendario – cade di domenica, il lavoratore dipendente perde un giorno di riposo. Infatti, per via della coincidenza tra la festività e il riposo settimanale – che di norma ricade nella giornata di domenica – questi finisce per lavorare un giorno in più.
Quando la festività cadente di sabato è sempre pagata?
Quando la festività cadente di sabato è sempre pagata? Ci sono comunque dei casi in cui la festività non goduta viene sempre pagata, indipendentemente dalle disposizioni del contratto collettivo applicato e dalla giornata della settimana in cui cade.
Chi ha goduto della festività di domenica?
Il lavoratore ha goduto della festività e nella busta paga non ci sono variazioni. Diverso è il caso di una festività che cada di domenica, se questo è un giorno di riposo per il lavoratore (per esempio chi lavora 6 giorni su 7) allora a seconda del contratto collettivo nazionale di riferimento in busta paga apparirà la festività non goduta.