Sommario
Come si cura enuresi?
Il trattamento dell’enuresi primitiva è riservato a pazienti di età superiore ai 5/6 anni e consiste in esercizi di allenamento della vescica e terapie comportamentali. Bisogna comunque sempre prima escludere malattie di origine urologica.
Come fare per non urinare la notte?
Quali sono i rimedi contro la nicturia?
- farmaci colinergici per regolare l’attività della vescica.
- farmaci diuretici per regolare la produzione di urina.
- desmopressina, che interviene sui reni e aiuta a ridurre la produzione di urina.
Cosa vuol dire quando ti fai la pipì addosso?
L’incontinenza da urgenza può essere dovuta a infezioni del tratto urinario (come le cistiti), a problemi intestinali, a disfunzioni del Sistema Nervoso Centrale provocate da traumi o da malattie (Parkinson, Alzheimer, Spina Bifida, Sclerosi Multipla, Mielopatie), all’ansia, all’invecchiamento, oppure al consumo di …
Perché la prostata Da fastidio di notte?
Può capitare di avvertire la necessità di urinare spesso durante le ore notturne (nicturia). Quando questo disturbo riguarda gli uomini potrebbe essere correlato all’ostruzione delle basse vie urinarie a causa dell’ingrossamento della prostata.
Perché i bambini si fanno la pipì addosso?
Il disagio psicologico conseguente l’enuresi riguarda soprattutto le limitazioni dei momenti sociali del bambino che tenderà a ritirarsi e isolarsi. Si verifica in genere un forte senso di vergogna e il rifiuto a partecipare ad attività che comportano l’uscita dall’ambiente familiare e il pernotto fuori casa.
Come fare se il bambino si fa la pipì addosso?
Fategli tanti complimenti quando riesce a seguire la procedura: dice che deve fare la pipì, va verso il vasino, si tira giù i pantaloni e si siede. Anche se la maggior parte della pipì se l’è fatta addosso. NON PERDETE LA PAZIENZA – Non sgridatelo e non urlate se si fa la pipì addosso.
Cosa può essere se si urina spesso?
L’esigenza di urinare spesso, chiamata pollachiuria, può essere il sintomo di problemi alla vescica o alla prostata, ma può anche avere cause meramente psicologiche.