Sommario
Che fine fanno gli oggetti smarriti?
Questi oggetti vengono trattenuti presso il Comando per 12 mesi dalla data del ritrovamento e vengono consegnati senza formalità a chi provi di esserne il proprietario. Trascorso questo periodo senza che qualcuno si sia presentato per reclamarli, vengono conferiti negli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti.
Dove portare documenti trovati?
Chiunque trovi un portafoglio, o un altro oggetto smarrito deve consegnarlo direttamente alla Polizia Municipale, presso il front-office nell’orario d’ufficio. L’operatore della Polizia Municipale consegnerà al ritrovatore un verbale dettagliato della cosa ritrovata.
Cosa fare se non trovi qualcosa?
ripercorrere (mentalmente o fisicamente) il proprio itinerario a ritroso; ragionare sulle ultime azioni compiute con quel particolare oggetto tra le mani; cercare di focalizzare dove e quando lo si è visto e/o utilizzato l’ultima volta; chiedersi se qualcuno può averlo preso o spostato.
Come scrivere un annuncio di smarrimento?
Annuncio di smarrimento (Nome del cane, sesso, taglia, età e razza) si è smarrito in provincia di (provincia), a (paese), in via (via) il giorno (data) alle ore (orario). Il cane è provvisto di microchip n° oppure il cane è sprovvisto di microchip. Indossava un collare blu con medaglietta a forma di …
Come ritrovare un oggetto rubato?
Puoi estendere la tua ricerca:
- alla bacheca degli “Oggetti rubati” recuperati dalla Polizia di Stato;
- alle banche dati del Ministero dell’Interno: “Auto rubate” e “Documenti rubati/smarriti”;
- alla banca dati delle “Beni culturali Illecitamente sottratti”;
- alla sezione “Oggetti smarriti o sottratti”.
Come ritrovare le cose in casa?
Cerca l’oggetto smarrito guardando da una prospettiva diversa. Prova a cercare l’oggetto smarrito dall’alto di uno sgabello, rannicchiato sul pavimento, guardando in basso quando sei in piedi o verso l’alto. A volte, la mente è maggiormente incline a ritrovare le cose se sfrutti una diversa angolazione.
Dove si rifanno le chiavi di casa?
Dove duplicare chiavi? Si può richiedere un duplicato delle chiavi di casa nelle ferramenta specializzate, mente per le chiavi dell’auto è possibile rivolgersi alla concessionaria dove è stato acquistato il veicolo.
Ogni oggetto ritrovato viene consegnato al Comando Polizia Locale, che redige apposito verbale di deposito riportante i dati del ritrovatore, la descrizione ed il valore presunto dell’oggetto stesso, nonché le circostanze del ritrovamento.