Sommario
Come evitare che il tuo cane prenda le zecche?
La prevenzione contro le zecche nel cane
- Spot-On: gli antiparassitari spot-ondevono essere applicati fra le scapole del cane e hanno un’efficacia che dura fino a 4 settimane.
- Spray:anche gli spray antiparassitari agiscono in maniera efficace contro le zecche, ed hanno effetti che durano fino a 4 settimane.
Come faccio a capire se ho qualche zecca?
I sintomi della puntura di zecca
- macchia rossa o eruzione cutanea nei pressi dell’area morsa dal zecca;
- rigidità del collo;
- mal di testa o nausea;
- debolezza;
- dolori muscolari;
- febbre o brividi;
- ingrossamento dei Linfonodi.
Quali tipi di zecche si attaccano ai cani?
All’interno della famiglia delle zecche dure, i tipi di zecche più comuni che si attaccano ai cani sono le seguenti: Amblyomma, Dermacentor, Haemaphysalis, Hyalomma, Ixodes e Rhipicehpahlus, quest’ultimo il più comune di tutti dato che si trova in varie zone del mondo.
Come eliminare le zecche?
Usare questo rimedio naturale per eliminare le zecche è semplice e veloce: dovrai procurarti un recipiente dove mettere acqua e aceto di mele in parti uguali. Mischia bene e diluisci l’aceto nell’acqua , bagna un panno pulito e procedi a pulire la pelle del cane.
Come usare gli agrumi contro le zecche?
Gli agrumi funzionano come dei repellenti naturali contro le zecche per cui rappresentano un rimedio naturale e allo stesso tempo efficace. Per usarli dovrai preparare un antiparassitario naturale da spruzzare sul cane con uno spray. Il più efficace di tutti è il limone, ma si possono usare anche arancia, pompelmo o lime.
Cosa sono le zecche bianche e rosse?
Si parla spesso di zecche bianche e di zecche rosse, ma in realtà a digiuno sono tutte di colore scuro e alcune presentano delle macchie più chiare. Le zecche diventano bianche o comunque di colore molto chiaro dopo aver succhiato il sangue: dopo il pasto sono in grado di aumentare il loro volume in modo esorbitante.
Come si mette il Frontline spray al cane?
Nebulizzare “contropelo” tutta la superficie del corpo dell’animale, da una distanza di 10-20 cm, tenendo il flacone in posizione verticale. Per la testa e l’area attorno agli occhi, applicare il prodotto su un guanto e passarlo delicatamente “contropelo”.
Dove si attaccano le zecche nei cani?
Su Fido e Micio, le zecche si attaccano preferibilmente dove il pelo è rado come, ad esempio, sulle orecchie, tra le zampe, a livello di ascelle, inguine o addome.
Come tenere lontane le zecche?
I più utilizzati sono le fialette, che contengono una soluzione insetticida e acaricida per uso topico e tra i più efficaci in commercio troviamo quelli prodotti da Frontline, una gamma di antiparassitari per proteggere gli animali domestici da pulci, zecche e pappataci.
Quanti spruzzi di Frontline spray?
Come si usa Frontline spray? In maniera molto semplice: basta nebulizzare il prodotto nella quantità che varia dai 3 ai 6 ml per chilo di peso (e anche a seconda del pelo se lungo o corto). Poiché una nebulizzazione corrisponde a 1,5 ml si tratta quindi di circa 2-4 nebulizzazioni per ogni chilo di peso.
Come usare lo spray antipulci?
Il modo di utilizzo è più che semplice. Basta spruzzare lo spray sulla pelliccia e sulla pelle del cane. Ad ogni modo, è essenziale prestare attenzione alle indicazioni sulla confezione, poiché è necessario evitare che il prodotto entri in contatto con gli occhi, il naso, la bocca o le orecchie dell’animale.