Sommario
Come ci si veste per giocare a beach?
L’abbigliamento dei giocatori nelle competizioni ufficiali consiste di norma in pantaloncini o costume da bagno. L’uso di maglie o canottiere è facoltativo. E’ consentito l’uso di un copricapo o visiere per proteggersi dal sole.
Dove è nato il beach tennis?
La storia. Il beach tennis moderno fonda le sue radici intorno agli anni 70, sulle spiagge delle coste italiane. Si cominciò con il gioco dei racchettoni sulla spiaggia, da tutti ben conosciuto, ovviamente senza regole alcune ne tanto meno campi delimitati da righe e/o reti.
Cosa cambia tra beach volley e pallavolo?
La palla per il gioco su sabbia è leggermente più grande e meno gonfia di quella da pallavolo. Il campo è invece di poco più piccolo: 8 metri x 8 per ogni squadra, mentre nella pallavolo sono 9 x 9. Questo spazio viene gestito solo da 2 giocatori nel beach, senza riserve.
Come si gioca al beach volley?
Il Beach Volley è uno sport giocato da due squadre ciascuna composta da due giocatori su un campo di sabbia diviso da una rete. La squadra ha a disposizione tre tocchi per rinviare la palla (compreso il tocco di muro). Nel Beach Volley la squadra che vince un’azione di gioco conquista un punto (Rally Point System).
Come ci si deve vestire per giocare a pallavolo?
Alcuni consigli sull’abbigliamento idoneo per chi desidera praticare la pallavolo nel tempo libero.
- Le scarpe da ginnastica. In palestra scarpe leggere di tela o pelle con suola antisdrucciolevole.
- La maglietta e i pantaloncini.
- La tuta da allenamento.
- Le ginocchiere.
Cosa portare per giocare a beach volley?
Accessori utili per il beach volley
- Scarpe da pallavolo. Le scarpe da pallavolo sono fondamentali durante gli spostamenti nel campo e per l’atterraggio dal salto.
- Ginocchiere.
- Manicotti.
- Polsiera.
- Occhiali.
- Accessori utili per il campo di beachvolley.
- Rete di recinzione per il campo.
- Il nastro segnacampo.
Come si contano i punti a beach tennis?
I giocatori devono battere e ribattere la palla sempre al volo. La successione del punteggio di un gioco è: 15-30-40-vittoria senza i vantaggi. Non esiste la seconda palla di servizio, per cui l’errore in battuta concede un 15, così come il fallo di piede.
Quanto è alta la rete di beach tennis?
L’altezza della rete deve essere di m. 1,80 al centro (se si gioca in palestra, o a beach tennis con le racchette da tennis). Se si gioca sulla spiaggia, invece, l’altezza della rete deve essere di m. 1,70 al centro.
Come si riceve a Beach Volley?
c) E’ possibile ricevere ad una mano con il palmo rivolto verso l’alto a patto che il giocatore utilizzi la parte rigida del mano (cioè non le dita) e che l’azione non porti al verificarsi di un fallo di “trattenuta/accompagnata”.
Quali sono i falli nel beach volley?
FALLI DI MURO Il giocatore a muro tocca la palla nello spazio avverso prima o contemporaneamente al colpo d’attacco avversario. Murare la palla nello spazio avverso al di fuori dell’antenna. Il muro invia la palla “fuori”.
Quanti sono i set di beach volley?
Gioco 2:2 senza riserva. Gioco 6:6 con riserva e battitore libero. Per vincere un set sono necessari 25 punti, per il set decisivo 15 punti (si vince con tre set).