Sommario
Come evitare che il pesce si attacchi alla griglia?
Per non fare attaccare il pesce, è comunque fondamentale appoggiarlo sulla griglia solo una volta che questa è calda. Va tenuta molto in conto la distanza della griglia dalle braci. Una buona media può attestarsi sui 10 cm, ma la regola è in realtà contraria a ciò che verrebbe da fare a prima logica.
Come si cucina la carne alla griglia?
La griglia non dev’essere a diretto contatto con il fuoco ma ad una distanza di almeno 10-15 centimetri a seconda dello spessore delle carni, della temperatura e del quantitativo delle braci. Prima di depositare le pietanze occorre riscaldare per bene la griglia.
Come si cucina con la bistecchiera elettrica?
La prima cosa da fare è quella di collegare la spina alla corrente, poi accendiamo la bistecchiera e impostiamo la temperatura in base a quello che desideriamo cuocere. Saranno sufficienti pochi minuti per portare le piastre a temperatura e iniziare il divertimento.
Come cuocere il pesce sulla piastra elettrica?
Quando il pesce sarà pronto adagialo sulla griglia elettrica prima dalla parte sinistra (per i pesci grandi) o più chiara (per i pesci piatti). Cuoci pochi minuti per parte ed aiutati con una spatola per girarlo affinché resti integro.
Come cucinare il pesce sul barbecue a gas?
Preriscalda il barbecue ad una temperatura medio-alta, circa 200°C per una cottura diretta, quindi ungi la griglia e posiziona l’orata trasversalmente al verso della griglia o in alternativa utilizza il basket per pesci. Lascia cuocere su un lato per ¾ del tempo senza toccare il pesce ed a coperchio chiuso.
Quando salare il pesce?
Gianfranco consiglia di salare (con moderazione) il pesce prima della cottura perché alcune tipologie di pesci, soprattutto i più grassi, tendono a essere completamente “sciapi” all’interno.
Cosa grigliare oltre alla carne?
12 cibi alternativi a carne e pesce da cuocere sulla griglia
- Ananas.
- Cipolle.
- Pomodori.
- Tofu.
- Seitan.
- Funghi.
- Patate.
- Melanzane.
Cosa abbinare ad una grigliata di carne?
Cosa abbinare ad una grigliata di carne: dalla bruschetta al vino
- Patate gratinate. Tra i contorni perfetti per la grigliata non possiamo non citare le patate, un classico da accostare alla carne in tutte le occasioni.
- Pomodori grigliati.
- Primi piatti.
- Salse.
- Vino.
Cosa mettere sulla griglia elettrica?
La griglia elettrica non si sposa solo bene con la carne, ma anche con il pesce….La marinatura perfetta è così composta:
- olio;
- limone;
- trito di prezzemolo, salvia e rosmarino;
- sale;
- pepe;
- aglio.
Come cucinare la carne sulla piastra in ghisa?
Posiziona la piastra in ghisa sul fornello, versaci sopra una manciata di sale grosso e falla riscaldare. Nel frattempo posiziona la bistecca sul tagliere e incidila con un coltello, praticando tre tagli in modo che la carne in cottura rimanga distesa e non si arricci.
Cosa mettere sulla piastra?
Sulla piastra è possibile cuocere tutto quello che abitualmente si cucina in una padella e tutti i cibi che vengono solitamente arrostiti su un barbecue:
- carni bianche e rosse.
- pesci, crostacei e calamari.
- uova.
- verdure.
- formaggi.
- frutta.
- panificati.
Quale pesce per la grigliata?
Salmone, sgombro, tonno, pesce azzurro in generale e crostacei: saranno loro i protagonisti del tuo BBQ. I crostacei si prestano cottura alla griglia. Meglio evitare pesci troppo piccoli e molluschi: i primi tendono a disfarsi, i secondi a diventare facilmente gommosi.
Come cucinare il pesce alla griglia?
Per cucinare il pesce alla griglia in modo perfetto va considerato che i tempi di cottura variano a seconda della tipologia scelta. Più è sottile, meno tempo impiegherà il pesce a cuocersi. A 55° C la carne del pesce rimane rosata, mentre all’aumentare della temperatura (fino a circa 80° C) questa diventerà via via più bianca.
Quali sono i sei gradi di cottura della carne alla griglia?
Carne alla griglia: i sei gradi di cottura. Esistono sei gradi di cottura della carne. Grigliare significa lasciare che la reazione di Maillard – che permette di contenere all’interno della bistecca i succhi proteici, generando il tipico aroma di carne arrostita – si verifichi solo in superficie.
Quali sono i migliori vini per la grigliata di pesce?
Per una grigliata di pesce non si può prescindere dal vino bianco. Ideali sono quelli molto secchi e non troppo aromatici, come un Soave, un Orvieto o una Vernaccia di San Giminano. Per i crostacei e i molluschi alla griglia ci vogliono vini meno decisi, come un Cortese di Gavi o un Vermentino.
Come cucinare la carne alla griglia ben cotta?
Infine, per cucinare la carne alla griglia ben cotta, basterà tenere il pezzo di carne sul fuoco per 6 minuti per lato. In questo tipo di cottura l’interno raggiungerà i 78 gradi. Superata questa soglia la cottura sarà sbagliata: ce ne si accorge dal taglio della carne che, anche ben cotta, deve rimanere cedevole e umida.