Sommario
Cosa significa deposito legale?
Per deposito legale si intende l’obbligo, rivolto agli editori, produttori, o comunque ai soggetti responsabili di una pubblicazione, di depositarne un certo numero di copie nelle biblioteche e/o istituzioni designate, secondo determinate procedure, per finalità culturali.
Dove è scritta la casa editrice in un libro?
La “prima di copertina” o “piatto superiore” è la prima facciata della copertina/sovraccoperta di un libro. Normalmente riporta le indicazioni di titolo, autore ed editore.
Cosa sono i magazzini digitali?
Magazzini Digitali è il servizio nazionale di conservazione e accesso ai documenti digitali di interesse culturale, curato dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze (BNCF), in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma (BNCR) e la Biblioteca nazionale Marciana di Venezia (BNM).
Come si fa il deposito legale di un libro?
Su ogni documento consegnato, dovranno essere riportati: il nome ed il domicilio del soggetto obbligato; l’anno di pubblicazione; il codice ISBN o ISSN, se utilizzato dall’editore; la dicitura “esemplare fuori commercio per il deposito legale agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106” (art. 10).
Quante sono le biblioteche nazionali italiane?
Le 46 Biblioteche Pubbliche Statali, uffici periferici della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, conservano e raccolgono la produzione editoriale italiana a livello nazionale e locale: tutelano e valorizzano le proprie raccolte storiche, acquisiscono la produzione editoriale straniera in base alle …
Come trovare un editore per pubblicare un libro?
Ecco alcuni trucchi per trovare la casa editrice giusta con cui pubblicare il tuo libro.
- Fai ricerche online.
- Assicurati che siano interessati al genere del tuo romanzo.
- Confrontati con altri autori.
- Partecipa alle fiere.
- Acquista un libro della casa editrice alla quale vuoi proporti.
Dove trovare tesi dottorato?
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è il luogo deputato al deposito e alla conservazione della tesi di Dottorato di ricerca provenienti da tutte le università italiane, come sancito dal DPR 382/80 e DM 224/99.
Come consultare tesi di dottorato?
Esistono poi servizi commerciali come il sito Tesi on line (http://www.tesionline.it/), che consente la consultazione gratuita dei titoli e degli indici delle tesi depositate, mentre per la consultazione del full-text è richiesto il pagamento di una tariffa.
Cosa raccolgono le Biblioteche Nazionali Centrali?
In Italia è regolato dalla legge 15 aprile 2004, n 106 e successivo regolamento e riguarda libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche, carte geografiche e topografiche, atlanti, manifesti e musica a stampa.
Quali sono le biblioteche pubbliche?
Le due Biblioteche Nazionali Centrali, di Firenze e di Roma, hanno il compito di raccogliere e documentare tutto quanto viene stampato in Italia. Le Biblioteche pubbliche statali sono regolamentate dal D.P.R. 5 luglio 1995 n.