Sommario
Chi può partecipare agli appalti pubblici?
a) gli imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative; c) i consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili ai sensi dell’articolo 2615-ter del codice civile, tra imprenditori individuali, anche artigiani, società commerciali, società cooperative di produzione e lavoro.
A cosa serve lo stand still?
La clausola c.d. di “stand still” non è altro che un impedimento temporaneo alla stipula del contratto di appalto, una volta conseguita l’aggiudicazione definitiva a chiusura del procedimento selettivo delle offerte.
Cosa sono i requisiti di qualificazione?
I requisiti di partecipazione sono requisiti di qualificazione prescritti dalla legge o richiesti dalla stazione appaltante nel bando di gara, con cui i concorrenti dimostrano di possedere la capacità di eseguire correttamente l’opera o la fornitura o il servizio oggetto dell’appalto.
Come prendere gli appalti pubblici?
Come partecipare ad una gara d’appalto?
- Step 1: scegliere il bando. I principali bandi di gara per gli appalti pubblici sono disponibili sul sito della Gazzetta Ufficiale, nella sezione “contratti pubblici”.
- Step 2: presentazione della candidatura.
- Step 3: i documenti da presentare.
Quando non viene applicato lo stand still?
Il mancato rispetto da parte della stazione appaltante dello standstill – cioè il divieto di stipulare il contratto prima che siano trascorsi almeno 35 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione – costituisce una grave violazione delle norme procedurali dettate per la conclusione del contratto.
Quando non si applica il termine dilatorio per la stipula del contratto di appalto?
163/2006), statuisce che «il termine dilatorio di cui al comma 9 non si applica nei seguenti casi: a) se, a seguito di pubblicazione di bando o di avviso con cui si indice una gara o dell’inoltro degli inviti nel rispetto del presente codice, è stata presentata o è stata ammessa una sola offerta e non sono state …