Cosa si intende per stress idrico?
Lo stress idrico è una condizione, temporanea o prolungata, di assenza di acqua, solitamente carente a livello del terreno. Come tutti gli stress vegetali può comportare danni primari o danni secondari ad una pianta.
Quali saranno nel 2040 le zone del pianeta più colpite dallo stress idrico?
Le nazioni che hanno più probabilità di ritrovarsi con gravi e ripetuti deficit di acqua entro il 2040 includono il Bahrain (che sarà il paese con i problemi più seri), Israele, la Palestina, la Spagna e il Cile.
Come risolvere lo stress idrico?
- Aumentare la quantità d’acqua nei bacini di raccolta. Questa soluzione potrebbe essere impiegata nei bacini già sotto stress.
- Desalinizzare l’acqua di mare in zone costiere sottoposte a stress idrico. Questa misura comporta l’aumento della capacità degli impianti di desalinizzazione esistenti o del loro numero.
Quante persone vivono in paesi sottoposti a livelli elevati di stress idrico?
Già oggi 2 miliardi di persone vivono in paesi colpiti da elevato stress idrico, e 4 miliardi di persone devono affrontare una grave scarsità d’acqua per almeno un mese all’anno.
Quali sono i primi 3 paesi in cui ci sono maggiori problemi d’acqua?
Tale classificazione è guidata dal Qatar, seguita da Israele, Libano, Iran, Giordania, Libia e Kuwait. Secondo il rapporto WRI, la zona più colpita è l’India, dove la sesta città per numero di abitanti, Chennai, solo poche settimane fa è rimasta senza acqua.
Come risolvere la crisi idrica?
A tal fine si potrebbero adottare queste 5 misure: 1) garantire il diritto all’acqua; 2) decentralizzare le responsabilità per L’acqua; 3) sviluppare il know-how a livello locale; 4) aumentare e migliorare i finanziamenti; 5) valutare e monitorare le risorse idriche.
Quante persone soffrono di stress idrico?
Nel 2018, evidenzia il Rapporto, 2,3 miliardi di persone vivevano in forti condizioni di stress idrico. Nel 2020 3,6 miliardi di individui hanno avuto un accesso inadeguato all’acqua per almeno un mese all’anno. Una condizione che entro il 2050 potrebbe riguardare più di cinque miliardi di persone.