Sommario
Cosa vuol dire la canzone Gerusalemme?
Jerusalema è davvero una preghiera cantata che parla di Gerusalemme, la città sacra per ben tre religioni (Ebraismo, Cattolicesimo e Islam), che diventa per il cantante il luogo dove “connettersi” con qualcosa di più grande, con qualcosa di divino.
Come si chiama ora Gerusalemme?
Gerusalemme
Gerusalemme autorità locale | |
---|---|
Nome abitanti | Gerosolimitani |
Soprannome | Città Santa |
Cartografia | |
Gerusalemme |
Cosa significano le parole Yad Vashem?
Il nome Yad Vashem significa letteralmente “un monumento e un nome”. Il nome dell’Ente si prefigge perciò di celebrare e commemorare con un luogo fisico e con un nome letterale, tutti coloro che sono meritevoli di ricordo.
Dove nasce la canzone Gerusalemme?
Tra le canzoni dell’estate, più trasmesse e virali, c’è sicuramente Jerusalema. Ma come è nata la canzone? Scopriamo insieme qualche curiosità. “Jerusalema” è un brano del DJ sudafricano e produttore discografico Master KG con il cantante sudafricano Nomcebo.
Chi ha riconosciuto Gerusalemme capitale di Israele?
Il 6 dicembre 2017 il presidente statunitense Donald Trump ha ufficialmente riconosciuto Gerusalemme come capitale dello stato di Israele e l’ambasciata statunitense è stata spostata da Tel Aviv a Gerusalemme il 14 Maggio 2018.
Che cos’è il memoriale Yad Vashem dove si trova?
Sul Monte Herzl o Monte del Ricordo di Gerusalemme si trova il museo più simbolico della città, dedicato a tutte le persone che sono morte nell’Olocausto. La storia e le anime delle vittime rimangono vive al Museo Yad Vasham di Gerusalemme.
Quando ha scritto la canzone “Gerusalemme d’oro”?
Nel 1967 Naomi Shemer ha scritto e musicato la canzone “Gerusalemme d’oro” (in ebraico ירושלים של זהב, Yerushalayim shel zahav, /jəʀuʃa’lajim ʃɛlza’hav/), il cui ritornello è uno dei più famosi in Israele e nel mondo (“Jerusalem of Gold”) e compare, incongruamente, alla fine del film Schindler’s List – La lista di Schindler.
Quando risalgono le origini di Gerusalemme?
Le origini di Gerusalemme risalgono all’età della pietra, ma viene menzionata per la prima volta in alcuni testi egiziani dei primi secoli del II millennio a.C. (testi di esecrazione) e successivamente in modo sicuro in alcune lettere di Amarna risalenti al 1425 a.C.
Quando sono esistite le amministrazioni per la città di Gerusalemme?
Dal 1948 al 1967 sono esistite due diverse amministrazioni per la città, una israeliana e una giordana (Amanat al-Quds o Gerusalemme Est). La città, divisa in seguito alla guerra arabo-israeliana del 1948, è stata riunificata nel 1967, dopo la guerra dei sei giorni e l’azione dei paracadutisti israeliani in Città Vecchia.
Quando Gerusalemme fu proclamata capitale israeliana?
Nel dicembre 1949 Gerusalemme fu proclamata capitale del nuovo Stato israeliano, che nel mese successivo vi trasferì gli uffici istituzionali. Nel corso della guerra dei sei giorni gli israeliani occuparono il settore giordano, suscitando la condanna da parte dell’Assemblea generale dell’ ONU.