Sommario
Come accedere al condono fiscale 2021?
CONDONO FISCALE, QUALI DEBITI POSSONO ESSERE STRALCIATI Alla data del 31 ottobre 2021 saranno stralciati in automatico tutti i debiti che, al 23 marzo 2021, hanno un importo residuo fino a 5.000 euro. Parliamo dei debiti affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010.
Come accedere al condono fiscale?
Condono fiscale 2021: a chi spetta? Possono accedere al saldo e stralcio automatico delle cartelle sotto i 5mila euro solo i contribuenti (persone fisiche o società di persone e di capitali ed enti non commerciali) che hanno conseguito un reddito imponibile non superiore a 30mila euro, riferito all’anno d’imposta 2019.
Cosa ha deciso il governo per le cartelle esattoriali?
Nel dettaglio, il dl Fisco ha stabilito la proroga per le cartelle esattoriali notificate dal 1° settembre al 31 dicembre 2021, sospese per l’emergenza covid. Ci sarà più tempo per pagarle, il testo definitivo passa da 150 a 180 giorni di proroga.
Come controllare condono cartelle esattoriali?
Per controllare se le proprie cartelle si possono cancellare, e quindi fanno parte dello stralcio automatico messo a punto dal decreto Sostegni, si può usare un servizio disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Quali sono le novità sulle cartelle esattoriali?
Nel dettaglio, le novità appena approvate dall’Agenzia delle Entrate per il pagamento delle cartelle esattoriali a partire dal 2022 stabiliscono che non siano più dovuti gli oneri di riscossione, ovvero il 3% o 6% delle somme iscritte a ruolo per pagamenti, rispettivamente entro o oltre i 60 giorni.
Quando vanno in prescrizione le cartelle esattoriali?
La prescrizione di 5 anni delle cartelle esattoriali decorre trascorsi 60 giorni dalla notifica del pagamento da effettuare. Questo, invero, è il termine concesso dalla legge per versare le somme dovute. Può, infatti, accadere che la notifica intervenga quando il credito è già prescritto.
Quando decade la rottamazione ter?
Lo stralcio è applicabile anche ai debiti oggetto della rottamazione ter e del saldo e stralcio. Secondo le previsioni contenute nel D.M. 14 luglio 2021 del Ministero dell’Economia e delle finanze, l’annullamento automatico di tali debiti è effettuato alla data del 31 ottobre 2021.