Sommario
Cosa vuol dire che la legge retroattiva?
– Nel linguaggio giur., il fatto e la condizione di avere effetto anche per il passato: r. di una legge, r. di un atto, che hanno effetto anche per un tempo anteriore a quello in cui sono stati perfezionati.
Quale funzione di garanzia rappresenta per noi cittadini il principio di irretroattività delle leggi?
In base al principio di irretroattività ogni fatto deve essere assoggettato alla normativa di legge vigente nel momento in cui il fatto si verifica (tempus regit actum). Il principio dell’irretroattività della legge risponde all’esigenza di assicurare la certezza del diritto.
Perché il principio di irretroattività delle norme giuridiche corrisponde una forma di tutela dei cittadini?
Generalmente la legge dispone solo per l’avvenire, cioè non ha effetto retroattivo ovvero interviene a disciplinare i rapporti e le situazioni che si verificano dopo la sua entrata in vigore. Ciò comporta che il cittadino è tenuto a comportarsi nel modo previsto dalla legge solo dopo la sua entrata in vigore.
Che cosa stabilisce il principio della territorialità del diritto?
In diritto, t. della legge, principio secondo il quale la legge obbliga tutti coloro che si trovano nel territorio dello stato che l’ha emanata (nell’ordinamento italiano si applica per le leggi penali e per quelle di polizia e sicurezza pubblica).
Quanto dura una norma?
Abbiamo detto che, di regola, la vacatio legis dura 15 giorni. Tuttavia capita spesso che, nella stessa legge, il legislatore stabilisca dei termini più lunghi, prevedendo ad esempio che determinate disposizioni entrino in vigore dopo qualche mese o, addirittura, dopo qualche anno.
Qual è la durata di una norma?
Ha una durata di 14 giorni, salvo che nella legge non sia indicato un tempo diverso. Al termine della vacatio legis si presume che la norma sia conosciuta da tutti. Una volta entrata in vigore nessun cittadino può discolparsi di una trasgressione per la mancata conoscenza della norma.