Sommario
A cosa serve la native VLAN?
IEEE 802.1Q è uno standard che permette di definire quelle che si chiamano VLAN (Virtual LAN) le quali permettono di separare logicamente a livello 2 (Data Link Layer) diversi flussi di traffico.
Come identificare una VLAN?
Un tag VLAN è di 32 bit e compare direttamente dopo l’indirizzo MAC del mittente all’interno del frame ethernet. Il tag inizia con un ID di protocollo di due byte: il Tag Protocol Identifier (TPI) mostra se è stato stabilito un ID VLAN. Se nel frame si identifica una VLAN, questi blocchi hanno il valore di 0x8100.
Cosa vuol dire untagged?
Access Port o Untagged Port sono definizioni equivalenti. I pacchetti che attraversano una porta untagged (o access) sono privi del tag VLAN. Infatti sulle porte untagged sono collegati PC e dispositivi che nulla sanno delle VLAN. · Trunk o tagged – l’interfaccia è tagged member di una o più VLAN.
A cosa serve un Trunk?
Un trunk VLAN è un collegamento OSI Layer 2 tra due switch che trasporta il traffico per tutte le VLAN (a meno che la lista VLAN consentita non sia limitata manualmente o dinamicamente). Per abilitare i trunk link, configurare le porte su entrambe le estremità del collegamento fisico con set di comandi paralleli.
Quante sono le VLAN?
Ciascuna VLAN è identificata da un numero, detto VID (Vlan ID), che va da 1 a 4094 (0 e 4095 sono riservati). Per realizzare il trunking di VLAN presenti su switch diversi, è necessario che sui collegamenti tra switch si possa identificare a quale VLAN appartiene ciascun pacchetto.
Come si crea una VLAN?
Per creare una VLAN e isolare una subnet non si dovranno acquistare nuovi switch o router ma basterà isolare semplicemente alcune porte presenti sullo switch.
Cosa sono le porte in trunk?
Le porte Trunk sono delle porte che permettono di trasferire frame appartenenti a VLAN differenti.
What is an untagged vlan?
11-24-2011 12:57 AM the untagged vlan also called native vlan is an 802.1Q concept that enables a vlan not getting tagged on a 8021.q trunk link for backward compatibility with devices not 802.1Q aware.When a switch receives a frame on a trunk link with no tag it categorizes this frame as part of the native vlan that was configured on the trunk.
What is the VLAN tag on a frame?
This tag identifies what vlan the frame is meant for. If you want multiple vlans to pass via a switch interface, those vlans need to be tagged by configuring a trunk port on a cisco switch. Access ports are typically untagged, meaning only one vlan passes via the interface.
What happens if a port is not VLAN tagged?
Note: Depending on the vendor, an untagged port that receives a tagged packet will drop that packet, except the VLAN tag matches the VLAN configured on that port. On the other hand, some devices understand and participate in VLAN tagging.
What is a native VLAN?
In short, the native VLAN is a way of carrying untagged traffic across one or more switches. Consider this Example. The ports that the hosts connect to are trunk ports, with native VLAN 15 configured. Host A sends a frame with no VLAN tag. Switch 1 receives the frame on the trunk port.
Come creare VLAN Cisco?
Per realizzare uno scenario VLAN su dispositivi Cisco possiamo prendere in esame uno switch managed Layer 3, sul quale definire e dichiarare le VLAN di cui necessitiamo e successivamente configurare le sue interfacce in modo da associarle a tali VLAN.