Sommario
Lavorare nel sociale Servono tanta forza interiore e la capacità di gestire ansie ed emozioni. Perché avere un atteggiamento positivo nei confronti delle persone, anche quando le difficoltà sono tante, non è da tutti. Ma è da te! Lavorare nel sociale è un desiderio, un’aspirazione, a volte perfino un sogno.
Sociologo; progetta gli interventi nel campo delle politiche e dei servizi attraverso l’analisi e lo studio dei dati dei fenomeni sociali. Addetto all’assistenza personale anche di tipo domiciliare; si occupa delle cure infermieristiche e delle attività terapeutiche, seguendo l’utente nelle varie attività quotidiane.
Perché scegliere di fare l’assistente sociale?
La scelta di fare l’assistente sociale è nata proprio dal desiderio, anche se a volte utopico, di dare speranza a chi non ne ha, di dare sollievo a chi soffre, di dare forza nel cambiare a chi non riesce ma che vuole.
Cosa si può insegnare con la laurea in Scienze del servizio sociale?
Classi di concorso accessibili
Descrizione | |
---|---|
A-12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado | Dettagli |
A-43 Scienze e tecnologie nautiche | Dettagli |
A-44 Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda | Dettagli |
A-33 Scienze e tecnologie aeronautiche | Dettagli |
Assistente Sociale;
- Assistente Sociale;
- Educatore Professionale;
- Psicologo;
- Sociologo;
- Operatore socio-sanitario;
- Addetto all’assistenza personale e domiciliare;
- Tecnico dell’inserimento e dell’integrazione sociale.
La laurea in Scienze sociali è presente in sedici atenei italiani ma è inserita in diverse facoltà: Scienze sociali, Scienze sociali, politiche e del territorio, Sociologia, Scienze economiche e sociali e Scienze politiche.
Chi lavora nei centri sociali?
L’Operatore Socio Sanitario svolge il proprio lavoro nei servizi sanitari e sociali gestiti da enti pubblici, da cooperative sociali e da privati. Può quindi lavorare in ospedale e negli altri servizi sanitari, nei servizi sociali (comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, ecc.)
Come deve essere un assistente sociale?
La professione richiede un alto grado di empatia e ottime capacità di comunicazione. L’assistente sociale può lavorare anche con i gruppi e la comunità. L’assistente sociale può svolgere anche un ruolo chiave nelle organizzazioni in cui lavora, possedendo competenze di leadership e decisionali.
36 ore
Quale è lo stipendio di un assistente sociale? Se impiegata nel settore pubblico, la figura professionale sottoscrive generalmente un contratto di 36 ore settimanali che garantisce uno stipendio iniziale di circa 1.300 euro al mese netti a cui si aggiungono indennità e mensilità aggiuntive.
Appartengono a questo settore assistenti sociali, educatori, operatori socio-assistenziali, mediatori, badanti e colf, oltre alle figure di coordinamento come il direttore di comunità.
Che lavoro fare se vuoi aiutare gli altri?
Ci sono impieghi che hanno un chiaro scopo sociale o solidaristico, come quello dell’assistente sociale o del mediatore culturale….16 esempi di lavori per aiutare le persone
- Insegnante.
- Insegnante di sostegno.
- Mediatore culturale.
- Nutrizionista.
- Infermiere e OSS.
- Operatore di strada.
- Educatore museale.
- Medico.
Quando ti portano via i figli?
maltrattamenti o violenza fisica e morale; pericolo per il bambino costretto a vivere con genitori drogati, alcolisti o che si prostituiscono; incapacità del genitore di rispondere ai bisogni di crescita del proprio figlio.