Sommario
Che cosa rinfaccia Ettore a Patroclo dopo averlo colpito a morte?
Dopo averlo colpito, schernisce Patroclo, che si è illuso di poter conquistare Troia e lo minaccia di lasciarlo insepolto, esposto agli uccelli predatori. Sfida apertamente Achille e gli rinfaccia il disonore più grave: non è stato in grado di difendere il suo compagno.
Quale offesa intende recare Achille al corpo di Ettore?
Achille fa scempio del corpo di Ettore Achille disse: «Io accetterò il mio destino quando Zeus lo vorrà. Ma questa è la tua ora», e strappò dal corpo di Ettore la lancia insanguinata. Poi lo spogliò delle armi e preparò per lui, per ven- dicare Patroclo, un estremo oltraggio.
Che cosa annuncia Ettore in punto di morte?
Ettore lo prega di consegnare il suo corpo alla sua famiglia per poter ricevere una degna sepoltura. Achille nega ogni richiesta senza pietà, perché nulla può placare la sua ira. Così anche Ettore pronuncia una profezia ad Achille: la sua morte presso le porte Scee.
Che cosa risponde Achille alla richiesta di Ettore?
2)Achille risponde con tono ben diverso da quello usato da Ettore : perchè? Che cosa ha nel cuore? 3)Quale divinità partecipa al duello? per chi parteggia?
Quali gesti compie Apollo per sconfiggere Patroclo?
La morte di Patroclo avviene per l’intervento divino di Apollo, che, avvolto nella nebbia, sorprende alle spalle l’eroe e gli sfila la corazza. A quel punto, Patroclo è ferito da Euforbo, poi da Ettore. Quest’ultimo lo trafigge con la lancia al basso ventre, finendolo.
Come definire il comportamento del dio Febo Apollo?
Apollo come emergente dio della razionalità, fatta di misura e di ordine, non può dunque tollerare il comportamento di Achille: la sua hýbris, la ‘tracotanza’, che egli manifesta agendo sfrenatamente secondo gli impulsi e le sue passioni, il dolore, l’ira, la rabbia, il furore, non è conciliabile con l’ordinamento …
Che cosa fa Achille con il cadavere di Ettore?
Achille fa strazio del cadavere di Ettore. Achille, dopo aver spogliato delle armi il nemico, ordina agli achei di avanzare verso la città, per vedere se i Troiani siano disposti ad arrendersi o vogliano ancora resistere. e balzato al cocchio, alte levando le nobili armi, frustò per andare: vogliosi i cavalli volarono” …
Come sono descritti Achille ed Ettore durante il duello?
Ettore e Achille sono due eroi greci, protagonisti dell’Iliade di Omero, entrambi grandissimi guerrieri, ma molto differenti tra loro nel carattere: Ettore è coraggioso, generoso, riflessivo, responsabile e pronto a fare qualunque cosa per la patria nonché pervaso da emozioni e comportamenti umani; Achille, forte della …
Cosa risponde Achille ad Ettore in punto di morte?
Che cosa predice Ettore al trionfante Achille?
Convinto dalle sue parole Ettore si decide al duello con Achille, cui si rivolge chiedendo, in caso di sconfitta, che il suo cadavere sia restituito ai Troiani; egli stesso riconsegnera¡ agli Achei il corpo del nemico se riuscira¡ vincitore.
Che cosa chiede Ettore ad Achille nel suo primo intervento?
Ettore allora si ferma e decide di affrontare Achille, lui appena i due si scontrano, chiede ad Achille di restituire il suo corpo alla famiglia nel caso fosse morto, ma Achille gli dice di no e con molta abilità lo colpisce.
Come reagisce Achille alla morte di Patroclo?
Achille patisce uno strazio profondo per la morte di Patroclo: sente la perdita dell’amico come una lacerazione della sua stessa carne (ci ricorda il dolore di Gilgamesh per la morte di Enkidu). Il suo dolore sta nella consapevolezza che la morte incombe su quel suo figlio straordinario.