Sommario
Cosa rappresentano le 7 punte della Statua della Libertà?
La sua corona ha un significato ben preciso Proprio così: le sette punte della corona della Statua della Libertà rappresentano i 7 mari e i 7 continenti nei quali si voleva che venisse diffuso il concetto universale di libertà.
Cosa c’è nella testa della Statua della Libertà?
Sulla testa della Statua c’è la corona, che ha sette punte ed è decorata da venticinque gemme. Le sette punte rappresentano i sette mari ed i sette continenti, mentre le venticinque gemme sono le finestre da cui i visitatori possono osservare la città.
Che data c’è sulla Statua della Libertà?
4 luglio 1776
Ecco quindi svelato l’arcano: le scritte semplicemente riportano la data dell’Indipendenza Americana, ovvero 4 luglio 1776. Un ulteriore omaggio alla storia degli Stati Uniti e alle loro origini.
Qual è il colore originale della Statua della Libertà?
DAL ROSSO AL VERDE La statua è realizzata in rame ed era di un brillante colore rossastro/marrone (come una moneta da un centesimo americana). Con sorpresa di tutti (che in realtà avrebbero dovuto aspettarselo!), la statua cambiò il suo colore in una patina verde-blu nel corso dei due decenni successivi.
Che materiale è fatta la Statua della Libertà?
Oro
RameAcciaioGhisa
Statua della Libertà/Supporti
Cosa c’è scritto sul piedistallo della Statua della Libertà?
«Tenetevi, o antiche terre, la vostra vana pompa – grida essa [la statua] con le silenti labbra – Datemi i vostri stanchi, i vostri poveri, le vostre masse infreddolite desiderose di respirare liberi, i rifiuti miserabili delle vostre coste affollate.
Chi ha realizzato la Statua della Libertà?
Auguste Bartholdi
Richard Morris Hunt
Statua della Libertà/Architetti
Dove si trova la copia della Statua della Libertà?
Due riproduzioni della statua della Libertà si trovano a Parigi. Una si trova nei giardini del Lussemburgo; un’altra, più grande (11,50 metri), è vicino al pont de Grenelle sull’Allée des Cygnes, un’isola sulla Senna, nelle vicinanze del vecchio laboratorio di Bartholdi.