Come si festeggia il Natale in Germania?
Le feste natalizie in Germania terminano come da noi il 6 gennaio con l’Epifania e l’arrivo dei Re Magi. I bambini, si vestono tradizionalmente da Re Magi e vanno di casa in casa a cantare una canzone, portando con sé un bastone ornato con una grande stella. In cambio ricevono poi soldi e dolcetti.
Cosa fanno i tedeschi a Natale?
Il 24 dicembre si addobba l’ albero e alla sera arriva il Christkind (il Bambino Gesù) e in alcuni luoghi Babbo Natale per consegnare i regali a chi è stato bravo. In questo giorno la tavola viene guarnita con particolare cura e si mangia l’ Oca Arrosto o la Carpa Blu.
Quali sono le tradizioni della Germania?
In Germania si tengono ogni mese eventi di ogni tipo: musicali, culturali, gastronomici, mercatini di Natale e le immancabili feste della birra. Impossibile non nominare l’Oktoberfest, la festa della birra più famosa del mondo, ma oltre ad essa ci sono una serie di e manifestazioni che si tengono durante tutto l’anno.
Cosa mangiano i tedeschi a Natale?
Un piatto che di solito va per la maggiore è il Martinsgans, l’arrosto d’oca, imbottito di castagne, mele e cipolle, come contorno si possono trovare delle semplici rape rosse oppure degli gnocchi di patate. Altra opzione sono i Weihnachtkarpfen, cioè le carpe al forno.
Quando finisce il periodo natalizio in Germania?
Il Natale in Germania è una festa molto sentita le cui celebrazioni partono sin dal 30 novembre e culminano il 25 dicembre, rendendo particolarmente magica anche l’attesa. Fu ufficialmente introdotto come festività nell’813 con il Sinodo di Magonza e il termine tedesco per indicarlo è Weihnachten o Weihnacht.
Che cosa costruiscono i bambini tedeschi in attesa del 25 dicembre?
In tutte le case, anche dei più giovani, si infornano (in tedesco appunto backen) infinite forme di dolci ma soprattutto biscotti. Il Baumkuche (letteralmente il “dolce ad albero”), chiamato così per la particolare struttura oblunga, è più difficile da preparare in casa.