Sommario
Chi venera la luna?
La luna ed il mito. Fin dai tempi più remoti la Luna fu portata agli onori degli altari e venerata dagli Egizi, dai Fenici, dai Persiani, dai Greci, dai popoli italici e dai popoli di tutto il mondo.Il suo culto è presente anche se in modi diversi, presso tutte le culture e le antiche civiltà.
Chi è la dea della luce?
Nella mitologia greca Artemide (anche conosciuta come la dea romana Diana) era la figlia di Zeus, il potente sovrano degli dei dell’Olimpo, e di Leto.
Che dea era Diana?
Dea della caccia, era armata di arco e, accompagnata dalle ninfe, frequentava boschi, montagne e fresche radure. I Greci la veneravano come ‘signora delle fiere’. E con gli animali selvaggi, soprattutto con la cerva e con l’orsa, era spesso identificata.
Quali sono le divinità lunari maschili?
Si trovano frequentemente divinità lunari maschili anche nella civiltà dell’Antico Egitto; la religione egizia comprende ad esempio Khonsu il quale veniva venerato prevalentemente a Tebe: anche Thot (raffigurato in forma di Ibis) era un dio della luna, pur essendo il suo un personaggio molto più complesso del precedente.
Qual era la divinità lunare romana?
Luna (in latino: Luna) era una divinità lunare romana, personificazione della Luna. Cameo con la dea Luna. Descrizione. Spesso era rappresentata come il complemento femminile di Sole, personificazione dell’astro solare. A volte si trova rappresentata, insieme a Proserpina ed Ecate, come diva triformis, ossia dea che assume
Quali sono le divinità lunari egizie?
Nella religione dell’antico Egitto le divinità lunari sono numerose, tra queste si ricordano Thot, Khonsu e Bastet. Le divinità lunari egizie portavano un “disco
Come veniva personificata la luna?
La luna nella popolazione Greca veniva personificata da più Divinità a seconda della fase lunare. Artemide (Dea della luna crescente) Selene (Dea della luna piena) Ecate (Dea della luna calante)
https://www.youtube.com/watch?v=vuXATal5lN4