Sommario
Cosa rappresenta Nausicaa per Ulisse?
Secondo Aristotele e Ditti Cretese, Nausicaa sposò Telemaco e ebbe un figlio chiamato Persepoli o Ptoliporto. Omero conferisce al personaggio di Nausicaa il significato letterario dell’amore inespresso (probabilmente uno dei primi esempi in letteratura di amore non corrisposto).
Cosa rivela Nausicaa alle ancelle?
Andò allora a sedersi in disparte sulla riva del mare, splendente di grazia e bellezza, ne stupì la fanciulla, e subito disse alle ancelle bei riccioli: «Sentitemi, ancelle braccio bianco, che dica una cosa: 240 non senza i numi tutti, che stanno in Olimpo, quest’uomo è venuto tra i Feaci divini.
Quali sono le caratteristiche di Nausicaa?
È una creatura idillica e gentile nella sua ingenuità fanciullesca: essa ha ispirato Alcmane, Sofocle (che scrisse la Nausicaa, tragedia, o, secondo altri, dramma satiresco), e, tra i moderni, Goethe, che lasciò su questo tema un dramma incompiuto, vestendo il personaggio di un colorito romantico.
Quali gentili parole Nausicaa rivolge a Ulisse?
né panno ti mancherà, né altra casa, quanto è giusto ottenga il meschino, che supplica.
Come reagiscono le ancelle di Nausicaa alla vista di Odisseo?
Come reagisce Nausicaa e per quale ragione si comporta così? Le ancelle fuggono alla vista di Odisseo perché egli si fece vedere nudo e sporco,e quindi per la paura le ancelle bei riccioli fuggono. Nausicaa reagisce diversamente dalle ancelle perché Atena “l’ha resa più forte”.
Quale augurio formula per Nausicaa Ulisse?
tre volte beati il padre e la madre sovrana, tre volte beati i fratelli […]. Ma soprattutto beatissimo in cuore, senza confronto, chi soverchiando coi doni, ti porterà a casa sua”.
Quale augurio rivolge Odisseo a Nausicaa?
Odisseo, dopo tali parole di elogio, chiede a Nausicaa di avere pietà di lui, di dargli una veste da indossare. Le chiede ospitalità nella sua splendida rocca.
Quale augurio rivolge a Nausicaa?
Gli rispose allora Nausicaa dalle bianche braccia: «Straniero, non sembri un uomo stolto o malvagio, ma Zeus Olimpio in persona divide la fortuna tra gli uomini buoni e cattivi, secondo come vuole: se ti ha dato questo, bisogna che tu lo sopporti.
Perché Odisseo viene definito luminoso?
Odisseo è definito luminoso (v. 117). Si tratta di un epiteto formulare o di un’indicazione precisa,adeguata alla circostanza in cui si trova il personaggio? Si tratta di un epiteto formulare come Atena occhio azzurro, perché luminoso è un aggettivo che si riferisce al nome, non è un’indicazione.
https://www.youtube.com/watch?v=B51bLBdUt3w