Sommario
Per cosa combattevano i Greci?
Le poleis (plurale di polis) erano rivali fra loro; spesso si combattevano per accaparrarsi un territorio, un buon porto; per avere diritto di commerciare in certe regioni. Ma erano unite da un’unica lingua e un’unica religione e i loro cittadini formavano un sol popolo.
Come chiamavano la Sicilia i Greci?
Trinacria Antico nome della Sicilia presso i Greci (comp. di τρεῖς «tre» e ἄκρα «promontorio»). Gli antichi ritenevano che fosse l’isola chiamata da Omero Θρινακίη; più tardi se ne inventò un eponimo in Trinaco, eroe leggendario o primo re dell’isola.
Che cosa rappresentano gli dei per i Greci?
Per i Greci tutti gli dèi erano immortali ma, come i mortali, erano soggetti alle passioni e ai sentimenti. Intervenivano nelle vicende umane in base alle proprie simpatie e antipatie.
Quali erano le colonie greche della Sicilia?
Le prime colonie sorsero nella Sicilia orientale: nell’VIII secolo a.C. i greci calcidesi fondarono Zancle, Naxos, Leontinoi e Katane; nella parte sud-orientale i corinzi e i megaresi fondarono, rispettivamente, Syrakousai e Megara Hyblaea, mentre nella costa meridionale, nel 689 a.C., cretesi e rodii fondarono Ghelas.
Come chiamavano i Romani la Sicilia?
Plinio il Vecchio annovera la città che i romani chiamano Catina fra quelle che Augusto dal 21 a.C. elevò al rango di colonie romane assieme a Syracusæ e Thermæ (Sciacca).
Perché i greci e persiani si combatterono?
Riguardo alle cause della guerra tra i Persiani e i Greci della penisola, basterà qui notare che lo stato di guerra s’iniziò per il fatto del soccorso inviato agli Ioni d’Asia, ma che la causa vera della invasione della penisola fu nella forza espansiva d’uno stato di carattere imperialista come la Persia, il quale era …
Chi ha distrutto i Greci?
In questa situazione di crisi e nel contesto più generale del declino bizantino, la Grecia fu conquistata dai Turchi intorno alla metà del 15° secolo, all’indomani della caduta di Costantinopoli (1453). Entrò allora a far parte dell’Impero ottomano, sotto il cui dominio rimase fino ai primi decenni del 19° secolo.