Sommario
Come nascono i grani di kefir?
Storicamente l’ipotesi più probabile è che il kefir derivi dalla fabbricazione dell’ayran: bevanda acida e schiumosa anch’essa di provenienza caucasica. L’ayran viene prodotto attraverso la fermentazione del latte in recipienti di rovere, aggiungendo qualche pezzo di stinco di montone o di agnello.
Come riprodurre i granuli di kefir?
Non vi aspettate di poter riprodurre i grani partendo dal kefir, NON ACCADRA’ MAI. I GRANI DI KEFIR NASCONO DA ALTRI GRANI, così a ciclo continuo. Per produrre artigianalmente in kefir, quindi, dovete procurarvi i kefiran.
Dove posso trovare i grani di kefir?
Il kefir si può facilmente comprare nei negozi biologici e negli ecommerce online. Su amazon puoi trovare una vasta scelta di prodotti per la preparazione dei grani di kefir, nonché bevande già preparate a base di grani di kefir.
Cosa sono i granuli del kefir?
I granuli di kefir, meglio definiti kefiran, sono delle strutture polisaccaridiche dalla colorazione variabile che va dal bianco al giallo. Alcune ricerche hanno indicato che i granuli di kefir assumono quella particolare forma grazie a un biofilm realizzato dall’adesione dei batteri con i lieviti.
Come nasce il kefir d’acqua?
Il kefir d’acqua è una bevanda leggermente alcolica, ottenuta dalla fermentazione dei grani di kefir; fra gli ingredienti dovrà sempre essere presente una percentuale dal 3 al 10% di zucchero e tanti altri ingredienti che possono variare a seconda delle ricette e dei gusti personali: limone, succo d’uva, succhi di …
Come far aumentare i grani di kefir?
Basterà aggiungere i fermenti di kefir al latte, che deve essere a temperatura ambiente, e mescolare per far amalgamare bene. Si deve poi lasciar fermentare per almeno 24 ore a 20 °C circa in un barattolo di vetro non chiuso ermeticamente, o in un contenitore coperto con carta assorbente oppure con uno strofinaccio.
Come attivare i grani di kefir di latte?
Una volta scongelati, i grani vanno scolati dal latte di congelamento con un colino di plastica e messi in nuovo latte nella proporzione di 1:5/1:7 e lasciati a temperatura ambiente ricoperti con un tovagliolo come si fa normalmente.
Come preparare il kefir con le bustine?
I fermenti liofilizzati si preparano come segue: Versare il contenuto della bustina in un litro di latte. Lasciare fermentare per 24 ore a temperatura ambiente. Il kefir fatto in casa può essere rifermentato fino a 6 volte.
Come usare i granuli di kefir?
Versa più latte nel barattolo con i grani di kefir. Il modo più semplice per mantenere i grani di kefir a tempo indeterminato è usarli continuamente per preparare il kefir. Versando più latte nel nuovo vaso, è possibile preparare un’altra scorta di kefir in 24 ore, dopo di che è possibile rimuovere i grani.