A cosa vanno soggetti i bambini che passano troppo tempo davanti a smartphone tablet e PC?
Deficit di attenzione e concentrazione, iperattività, impulsività e incapacità di relazionarsi con gli amici: sono tutte problematiche che possono avere origine da una esposizione eccessiva agli schermi.
Come togliere il telefono ai bambini?
Il libro Mio figlio non riesce a stare senza smartphone di Giuseppe Lavenia suggerisce alcune strategie utili per staccare un figlio dal cellulare.
- Spiegare i rischi del cellulare.
- Detox tecnologico fuori casa.
- Disattivare le notifiche.
- 5 Minuti di riflessione.
- Lista delle cose da fare.
- Diario della gratitudine.
Quanti bambini hanno il telefono?
Sul versante cellulari la ricerca stima che il 54,6% dei 4-17enni dispone di almeno un telefono cellulare, di questi l’1,4% di almeno due telefoni cellulari. Il 47,9% è proprietario del suo cellulare: il 10,8% tra i 4-10 anni e l’84,3% tra gli 11-17enni.
Quanto tempo i bambini possono usare il tablet?
Di recente la Società italiana pediatri ha pubblicato delle linee guida sull’utilizzo di cellulari & Co. da parte dei bambini: no a smartphone, tablet e simili ai bimbi al di sotto di 2 anni di età; non più di un’ora al giorno per quelli tra i 2 e i 5 anni; e fino a 2 ore per quelli tra 5 e 8 anni.
Quante ore possono stare i bambini davanti al pc?
Con la pandemia di Covid-19 i genitori hanno deciso di limitare il tempo che i figli trascorrono davanti agli schermi di smartphone tablet e TV: al massimo un’ora all’ora, e non più di 8 ore consecutive.
Cosa fare quando tua figlia non studia?
Cosa possono fare i genitori?
- DIALOGO E ASCOLTO. È fondamentale creare e tenere sempre aperto un canale di comunicazione con i figli, chiedergli quali siano le difficoltà incontrano, incoraggiarli, rassicurarli sulle loro capacità.
- EQUILIBRIO E MEDIAZIONE.
- COMPRENSIONE.
- NO ALLE PUNIZIONI.