Sommario
Cosa causa il pugilato?
Oltre ai rischi comuni a ogni trauma cranico del genere, i colpi presi durante un incontro di boxe tendono a far ruotare la testa, mettendo in forte tensione nervi e vasi sanguigni, aumentando il rischio rispetto ad altri sport dove i traumi cranici sono comuni, come il football americano.
Che cosa è encefalopatia vascolare?
Demenza di Binswanger: denominata anche encefalopatia arteriosclerotica sottocorticale, è una rara variante della demenza da patologia dei piccoli vasi associata ad ipertensione grave non ben controllata e a malattia vascolare sistemica.
Come si manifesta una commozione cerebrale?
I sintomi più frequenti sono il mal di testa, le vertigini e la difficoltà di concentrazione. Una commozione cerebrale può manifestarsi anche con una sensazione di pressione nella testa, dolori al collo e alla nuca, nausea o vomito, stordimento ecc.
Cosa Provoca encefalopatia?
Fra le condizioni che possono scatenare l’encefalopatia sono incluse la disidratazione, un consumo eccessivo di proteine, anomalie nel bilancio degli elettroliti (in particolare il potassio) associate a episodi di vomito, a trattamenti come la paracentesi o all’assunzione di diuretici, infezioni, disfunzioni renali.
Cosa è encefalopatia vascolare cronica?
(Demenza pugilistica) L’encefalopatia traumatica cronica è una malattia progressiva degenerativa del cervello che può verificarsi dopo un trauma cranico ripetuto o ripetitivo testar b o ferite da scoppio. (Vedi anche Panoramica su delirium e demenza. es., depressione)…
Cosa bisogna fare quando si prende una botta in testa?
«Se il trauma è lieve non occorrono particolari precauzioni se non riposo e ghiaccio sulla eventuale piccola ferita. Se però i sintomi peggiorano, meglio chiedere aiuto medico. In caso di traumi medi o gravi bisogna recarsi al Pronto soccorso, o chiamare un’ambulanza se la situazione è particolarmente preoccupante.
Come prestare il primo soccorso in caso di commozione cerebrale?
Chiedile di sedersi anche a terra, appoggiando la testa al muro e di tenere un impacco freddo sulla zona lesionata (es. borsa del ghiaccio, confezione di verdure surgelate avvolta in un asciugamano).