Sommario
Che pianta è la Stella di Natale?
EUPHORBIA PULCHERRIMA
Il nome botanico di questa pianta è EUPHORBIA PULCHERRIMA, una pianta perenne comunemente nota come Stella di Natale. È una pianta originaria del Messico e fa parte della famiglia delle Euphorbiaceae.
Perché muore la Stella di Natale?
La stella di Natale teme i marciumi e i ristagni idrici, che possono causare il deperimento delle radici e la morte della pianta stessa. Le radici in buona salute non devono essere troppo sottili, devono essere di colore bianco e piuttosto numerose.
Quanta acqua vuole la Stella di Natale?
L’ideale è versare, con moderazione, un piccolo sorso d’acqua a temperatura ambiente ogni due o tre giorni. Non dare mai alla pianta più acqua di quanta il terreno possa assorbire e rimuovere l’acqua in eccesso nel vaso o nel sottovaso non più di 15 minuti dopo l’irrigazione.
Come si fa a far durare una Stella di Natale?
Bagnala ogni 2 o 3 giorni. Il fattore principale per la durata della pianta in casa è l’umidità dell’aria, che gioca un ruolo più importante delle bagnature: un’irrorazione quotidiana con acqua non calcarea, così che non si macchino le foglie, è sempre gradita.
Come curare Stella di Natale in casa?
In primavera e in estate sistematela in un luogo luminoso, evitando le esposizioni in pieno sole, e ricominciate ad annaffiarla con costanza, assicurandole le corrette concimazioni. In autunno la Stella di Natale va posta all’interno, in un ambiente caldo in cui le temperature siano sempre superiori ai 15 °C.
Come salvare una stella di Natale appassita?
Quando la pianta perde di tono e le foglie si presentano afflosciate significa che la pianta ha freddo o è stata esposta a correnti fredde. Spostandola in un locale più caldo avrà modo di riprendersi anche se in parte si spoglierà perdendo le foglie più grandi.
Come mantenere la stella di Natale in appartamento?
Inverno. 1) Durante l’inverno la Stella di Natale va tenuta in casa, in una stanza luminosa, arieggiata e non eccessivamente riscaldata, lontano da sbalzi di calore e correnti d’aria. La temperatura ideale si aggira intorno ai 20°C di giorno e 15°C di notte.