Sommario
Come servire il caffè cucchiaino?
Il caffè si mescola con movimenti delicati del cucchiaino dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non urtare la ceramica e quindi senza far tintinnare le pareti della tazzina. Solo in questo modo potrai percepire tutte le proprietà organolettiche e trarre tutti i benefici della miscela scelta.
Come girare il caffè?
Non bisogna mai girare il cucchiaino nella tazzina, ma fare dei leggeri movimenti delicati (evitando di sbattere il cucchiaino sulla tazzina) dal basso verso l’alto o viceversa, così da far sprigionare l’aroma del caffè. Il caffè va sempre mescolato anche se non si aggiunge lo zucchero.
Dove si prende il caffè?
Per bere il caffè bisogna poggiare il piattino sul palmo della mano sinistra e con la destra afferrare il manico della tazzina, infine portarla alla bocca inclinando leggermente il collo verso dietro.
Come si prende la tazzina di caffè?
La tazzina si prende con la mano destra avendo cura di tenere le dita raccolte, evitiamo il mignolo alzato. Non si soffia sul caffè. Il cucchiaino non va mai lasciato nella tazzina, meglio poggiarlo sul piattino. La tazzina va portata alla bocca e non il contrario.
Come servire la tazzina di caffè?
La tazzina si serve sempre con il suo piattino e il manico va rivolto a destra, stesso lato del cucchiaino. Il piattino non deve mai restare nel vassoio o sul tavolino, ma si terrà con la mano sinistra e il cucchiaino con la destra (facendo riferimento ai destrorsi). Resterà appoggiato solo se servito a tavola.
Come si beve il caffè in Italia?
In Italia, il caffè dopo i pasti viene consumato amaro, con aggiunta di zucchero o corretto con un cucchiaino di superalcolico. Quando gli italiani ordinano al barista un caffè e non specificano, si aspettano una tazzina di espresso, che è un caffè di macchinetta e che riempie circa mezza tazzina.
Come mai si gira il caffè?
Che sia al bar o a casa, mescolare il caffè è un accorgimento da non dimenticare, perché rende migliore il gusto della bevanda più amata al mondo e aiuta ad apprezzarlo meglio. Salendo verso la superficie diminuisce il gusto acido a favore dell’aumento del gusto amaro. Infine, al centro, il caffè risulta più morbido.
Perché si gira il caffè?
Continuando a bere, gustiamo la parte centrale più corposa e man mano, nella parte finale, troveremo tutto il gusto che esalta le qualità del caffè. Per questo motivo mescolare il caffè vuol dire berlo in modo omogeneo, esaltare le sue caratteristiche migliori e non perderle sul fondo della tazzina.