Sommario
In che modo agisce la melanina nella nostra pelle?
La melanina ha essenzialmente funzione protettiva, poiché difende il genoma dall’azione nociva dei raggi ultravioletti. A ridosso del nucleo dei cheratinociti, va a formare una sorta di schermo protettivo che funge da filtro, assorbendo e respingendo parte delle radiazioni solari.
A cosa serve la melanina?
Oltre a influenzare il colore della pelle, la melanina protegge il DNA dai raggi UV del sole, previene l’invecchiamento cutaneo e contrasta i processi degenerativi legati allo stress che la luce solare provoca all’epidermide.
Come reintegrare la melanina?
La melanina è sostanzialmente quell’elemento che conferisce alla pelle, ai capelli e anche all’iride degli occhi il loro colore naturale….A questo proposito, molto utile è integrare l’alimentazione con:
- uva nera.
- mirtilli.
- prugne.
- alimenti ricchi di carotenoidi.
- radicchio.
- albicocche.
- melone.
- peperoni.
Qual è la principale sorgente naturale di vitamina D?
La principale sorgente naturale di vitamina D è costituita dalla produzione endogena del colecalciferolo (vit D3) a livello della pelle, partendo dal colesterolo, attraverso una reazione chimica che dipende dall’esposizione alla luce solare (in particolare dall’irradiazione UVB).
Qual è la forma metabolica della vitamina D?
La vitamina D è essenziale per l’omeostasi del calcio e del fosfato, ed è determinante per la crescita e il mantenimento dello scheletro. La forma metabolicamente attiva è l’1,25-(OH)2-colecalciferolo, che agisce favorendo: Assorbimento del calcio e del fosfato a livello intestinale; Deposizione del calcio dalle ossa
Qual è il fabbisogno di vitamina D?
Un’adeguata esposizione al sole riduce quindi il fabbisogno di vitamina D. Nota: parlando di vitamina D o calciferolo, senza specificare alcun indice di riferimento, si intende la vit D2 o la vit D3 o entrambi. La vitamina D2 è stata differenziata nel 1931 mentre, previa irradiazione del 7-deidrocolesterolo, la vitamina D3 fu scoperta nel 1935.
Quali sono i sintomi della carenza di vitamina D?
Vitamina D e pigmentazione della pelle. Le persone dalla pelle scura che vivono nei climi temperati hanno dimostrato di avere bassi livelli di vitamina D, probabilmente per una minor efficienza nella sua produzione causata dell’abbondante melanina nella pelle, che ostacolerebbe la sintesi della stessa. Segni della carenza di vitamina D