Sommario
Dove possono colpire i fulmini?
Il rischio di essere colpiti, quindi, cresce quando si è vicini a oggetti molto alti in grado di condurre l’elettricità scaricata dal fulmine. È il caso di pali elettrici, alberi isolati, cartelli stradali; il legno e il metallo, infatti, oltre ad attirare scariche elettriche, fanno anche da conduttori.
Come può entrare un fulmine in casa?
– Un fulmine può entrare all’interno degli edifici se sono collegati a strutture esterne (ad es. un’antenna, una tubazione, ecc…) percorrendo conduttori elettrici o strutture metalliche. – I luoghi chiusi, soprattutto se metallici (ad es.
Cosa può colpire un fulmine?
Danni al cervello e al sistema nervoso centrale. Disturbi della vista e dell’udito e altre lesioni agli occhi e alle orecchie. Aumento della pressione sanguigna (spesso per mesi) Bruciature nel punto di entrata e di uscita del fulmine (possono essere quasi impercettibili o inesistenti)
Cosa può provocare un fulmine?
Il fulmine genera un forte impulso elettromagnetico che provoca interferenze nella ricezione di segnali radio (specialmente con modulazione in ampiezza), fino a frequenze di diversi MHz. Il fortissimo impulso elettromagnetico rilasciato da un fulmine può danneggiare in modo irreversibile componenti elettronici funzionanti a bassa frequenza.
Quali sono le difese esterne dai fulmini?
Una delle principali e più antiche difese esterne dai fulmini è l’installazione dei classici parafulmini, detti anche LPS esterni: questi proteggono gli edifici dalle scariche elettriche dirette, che hanno il potere di disperdere a terra. La protezione interna consiste invece nell’impiego di specifici sistemi che svolgono la loro azione
Come proteggere la nostra abitazione dai fulmini?
La protezione della nostra abitazione può essere attuata a due livelli, esterno e interno. Una delle principali e più antiche difese esterne dai fulmini è l’installazione dei classici parafulmini, detti anche LPS esterni: questi proteggono gli edifici dalle scariche elettriche dirette, che hanno il potere di disperdere a terra.
Come attuare la protezione dai fulmini?
Per attuare un’adeguata protezione dai fulmini, dunque, l’impianto elettrico della nostra casa deve essere dotato di un impianto generale di protezione, detto LPS interno. Si tratta di uno scaricatore di tensione generale che ostacola il passaggio della corrente del fulmine dal terreno circostante la nostra abitazione alle sue linee elettriche.