Sommario
- 1 Quali sono le info obbligatorie da riportare in etichetta?
- 2 Quali tra le seguenti informazioni devono obbligatoriamente comparire in un etichetta?
- 3 Quali sono le indicazioni obbligatorie e quali quelle facoltative di un’etichetta alimentare?
- 4 Cosa prevede il regolamento 1169 2011?
- 5 Qual è il contenuto medio di caffeina nel caffè?
- 6 Quali sono gli effetti negativi della caffeina?
- 7 Cosa definisce l’ingrediente?
- 8 Quali sono gli ingredienti composti?
Quali sono le info obbligatorie da riportare in etichetta?
Etichette alimentari: le informazioni obbligatorie Si tratta di: denominazione dell’alimento; elenco degli ingredienti; indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze.
Quali tra le seguenti informazioni devono obbligatoriamente comparire in un etichetta?
3.1 – Elenco delle indicazioni obbligatorie la denominazione dell’alimento. la quantità netta dell’alimento. il termine minimo di conservazione o la data di scadenza. le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d’impiego.
Perché è importante che sulla confezione di un prodotto siano elencati gli ingredienti?
L’etichetta è la carta d’identità degli alimenti attraverso la quale il consumatore può ricavare molte informazioni utili (ad esempio, gli ingredienti, la loro tipologia e quantità, la durata del prodotto, la provenienza ecc.)
Quali sostanze devono essere ben evidenziate e visibili in etichetta?
La legge 1169 del 2011 chiarisce le sostanze che devono essere riportate ed evidenziate obbligatoriamente se presenti negli ingredienti o se utilizzate in vicinanza della produzione, quali:
- Cereali contenenti glutine.
- Crostacei.
- Uova.
- Pesce.
- Arachidi.
- Soia.
- latte e derivati.
- frutta a guscio.
Quali sono le indicazioni obbligatorie e quali quelle facoltative di un’etichetta alimentare?
Informazioni sulle etichette degli alimenti
- Denominazione specifica. La denominazione specifica indica di quale tipo di alimento si tratta.
- Elenco degli ingredienti.
- Datazione.
- Istruzioni sulla conservazione e sull’impiego.
- Indirizzo.
- Paese di produzione.
- Provenienza degli ingredienti.
- Dichiarazione del valore nutritivo.
Cosa prevede il regolamento 1169 2011?
1169/11 stabilisce i criteri sulla messa a disposizione e posizionamento delle informazioni obbligatorie sugli alimenti, stabilendo che per tutti gli alimenti siano rese disponibili e facilmente accessibili le relative informazioni obbligatorie di cui agli artt. 9 e 10 del provvedimento.
Quando un prodotto è artigianale?
L’azienda artigianale non può cioè trasformare la sua qualifica giuridica in un elemento di qualità dei prodotti finiti. Da ciò si può concludere che, solitamente, viene considerato artigianale il prodotto che viene realizzato in quantitativi limitati e con metodi manuali.
Quali sono le bevande contenenti caffeina?
La grande popolarità delle bevande contenenti caffeina ( caffè e tè anzitutto) rende questa sostanza stupefacente, dall’effetto stimolante, la sostanza psicoattiva più diffusa e la più consumata nel mondo, venendo utilizzata sia a scopo ricreativo sia medicalmente.
Qual è il contenuto medio di caffeina nel caffè?
Il contenuto medio di caffeina è di circa 85 mg per 150 ml (1 tazza) nel caffè tostato macinato, di 60 mg nel caffè istantaneo, di 3 mg nel caffè decaffeinato, di 30 mg nella foglia o nella busta di tè, di 20 mg nel tè istantaneo e di 4 mg nel cacao o nella cioccolata calda.
Quali sono gli effetti negativi della caffeina?
Gli effetti stimolanti della caffeina possono comunque dare la sensazione di una digestione apparentemente migliore. Effetti negativi della caffeina. Il caffè riduce l’assorbimento e la biodisponibilità di alcune sostanze: riboflavina o vitamina B2. calcio (ridurre il consumo in presenza di osteoporosi e fratture ossee) ferro. creatina
Quali sono i casi di avvelenamento da caffeina?
Uno dei pochi casi documentati di avvelenamento da caffeina è quello di una donna di 37 anni che ha provato a uccidersi ingerendo 27 g di caffeina (l’equivalente di circa 350 tazze di caffè espresso), andando incontro a ipotensione, convulsioni, aritmie e a diversi episodi di arresto cardiaco.
Come si indica la lista ingredienti sui prodotti alimentari?
Lista ingredienti su etichette alimentari, registri e menù. Il regolamento UE 1169/11 – c.d. Food Information Regulation – prescrive di indicare la lista ingredienti in relazione alla quasi totalità dei prodotti alimentari. (1) In etichetta, ovvero sui cartelli o registri in prossimità dei cibi venduti sfusi, o anche sui menù nei pubblici esercizi.
Cosa definisce l’ingrediente?
Il Regolamento (art. 2, par. 2, lett. f) definisce l’ingrediente come “qualunque sostanza o prodotto, compresi gli aromi, gli additivi e gli enzimi alimentari, e qualunque costituente di un ingrediente composto utilizzato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito, anche se sotto forma
Quali sono gli ingredienti composti?
Gli ingredienti composti – quelli cioè che a loro volta contengono più ingredienti (es. pangrattato, margarina, cioccolato) possono venire citati con la loro denominazione, la quale deve sempre venire immediatamente seguita dall’elenco dei suoi componenti. (4)