Cosa causa il glifosato?
In laboratorio il glifosato provoca danni genetici e stress ossidativo, ma negli studi negli esseri umani la cancerogenicità non è stata ancora dimostrata con assoluta certezza. La IARC lo ha inserito nella categoria dei “probabili cancerogeni” e non in quella dei “carcinogeni certi”.
Come diserbare prima della semina?
Prima di seminare il prato è importante eseguire un profondo diserbo. Per questo scopo consigliamo di usare diserbanti naturali a base di acido pelargonico. Successivamente si dovrà irrigare il prato come se fosse già seminato. Dopo qualche giorno spunteranno le ultime infestanti che andranno diserbate nuovamente.
Come interrompe il glifosato la sintesi della pianta?
Il glifosato interrompe la via metabolica responsabile della sintesi di fenilalanina, tirosina e triptofano ( via dello shikimato ), inibendo la sintesi dell’ 3-fosfoshikimato 1-carbossiviniltransferasi, enzima necessario alla sopravvivenza della pianta.
Dove è vietato l’uso del glifosato?
In Francia, come previsto dalla legge Labbé del 2014, è vietato l’uso del glifosato e di altri fitofarmaci nella maggior parte degli spazi pubblici (giardini pubblici, parchi, eccetera). La legge sulla transizione energetica del 2015 ha introdotto, a partire dal 2019, il divieto di vendita ai privati del glifosato per uso domestico.
Qual è il divieto di vendita di glifosato?
La stessa legge prevede inoltre che già dal 2017 i prodotti a base di glifosato non possano essere disponibili in libero servizio nei negozi di giardinaggio e simili, ma consegnati al cliente solo dietro richiesta al personale addetto. Il divieto totale di vendita si è finora dovuto scontrare con l’opposizione del Parlamento.
Qual è la via metabolica del glifosato?
Il glifosato interrompe la via metabolica responsabile della sintesi di fenilalanina, tirosina e triptofano (via dello shikimato), inibendo la sintesi dell’ 3-fosfoshikimato 1-carbossiviniltransferasi, enzima necessario alla sopravvivenza della pianta.