Sommario
Quante persone muoiono ogni anno per squali?
Sono all’incirca un centinaio di milioni gli squali uccisi ogni anno in tutto il mondo, una cifra di gran lunga superiore a quella che consentirebbe il recupero di molte popolazioni di questi pesci. Vengono uccisi ogni anno una percentuale compresa tra il 6,4% e il 7,9% di squali di tutte le specie.
Perché vengono uccisi gli squali?
Lo spinnamento degli squali è in aumento dal 1997 in gran parte a causa della crescente domanda dello stesso per la zuppa di pinne di squalo e medicinale per le cure tradizionali, in particolare in oriente e in Cina, e come risultato del miglioramento delle tecniche di pesca e dell’economia di mercato.
Quante persone sono state uccise da squali?
Studi recenti mettono in evidenza come la maggioranza delle specie di squali oceanici e razze stia affrontando un concreto rischio di estinzione. Per 10 umani morti il numero degli squali uccisi dalla pesca ogni anno è stimato vicino ai 100 milioni.
Quante persone vengono uccise dalle mucche?
Un’analisi di CDC di due anni fa ha detto che tra il 2003 e il 2008 le mucche hanno ucciso 20 persone all’anno. Le mucche – lo dicono i dati – sono quindi venti volte più letali degli squali.
Cosa succederebbe se gli squali scomparissero?
“Molto presto, il loro cibo – plancton, microrganismi, gamberetti – sparirebbe, portando alla morte tutti questi pesciolini” continua Daly-Engel. Questo evento porterebbe anche alla morte dei coralli, a causa di un aumento incontrollato di alghe e batteri.
Perché gli squali sono importanti per l ecosistema?
Lo squalo è infatti un predatore apicale situato al vertice della catena alimentare che nelle varie fasi del suo sviluppo mangia sia pesci, sia mammiferi marini. Senza squali i pesci si moltiplicherebbero mangiando quindi tutto quello che trovano con la conseguente morte della catena alimentare e dell’ecosistema.