Sommario
Cosa comprende la brand identity?
La Corporate Identity (o identità aziendale) è l’identità che un’azienda – o al limite un prodotto o un servizio – comunica ai propri clienti. È il sistema con il quale si comunica l’immagine di se stessi: l’identità che contraddistingue e i valori che rendono unici.
Cosa si intende per immagine aziendale?
L’immagine aziendale è l’immagine che il pubblico ha di quell’organizzazione o identità. Valori, idee, sentimenti, esperienze, giudizi … Tutto ciò che pensa l’utente prima e dopo aver incontrato l’azienda.
Cosa contiene un manuale di corporate identity?
Principalmente attraverso elementi visivi (il logo, gli slogan, i colori istituzionali, biglietti da visita, il packaging etc.). Oltre agli elementi visivi, la corporate identity coinvolge, in generale, tutte le comunicazioni (comunicati stampa, brochure etc.)
A cosa serve l’immagine coordinata?
L’immagine coordinata (o grafica coordinata) è l’insieme degli elementi grafico-visivi che comunicano, in modo armonioso e coerente, un marchio o un’azienda. Potremo dire che è il “vestito” che indossa un’azienda, il suo tratto distintivo che la rende immediatamente riconoscibile agli occhi del pubblico.
A cosa serve la corporate identity?
Corporate identity: risultante di una serie di elementi tangibili e intangibili che caratterizzano l’azienda e portano alla sua riconoscibilità sul mercato, definendone il ruolo in relazione ai bisogni che vuole soddisfare e ai valori o modelli di comportamento che intende promuovere.
Cosa significa essere corporate?
corporate In finanza, società per azioni o comunque di capitali (➔ anche corporation, cui si collega il termine c.). Assume particolare rilievo quando la società sia capogruppo di una serie di controllate e collegate. Attori principali del governo societario sono gli azionisti, gli amministratori e i manager.
Come curare l’immagine aziendale?
Ecco i nostri 5 passi essenziali per migliorare l’immagine aziendale:
- L’immagine aziendale deve essere coerente con il mondo digitale.
- L’azienda deve essere in grado di comunicare i suoi valori attraverso diversi mezzi e linguaggi.
- Saper sviluppare le public relation.
- Acquisire autorevolezza nel proprio settore.
Chi si occupa dell’immagine aziendale?
vengono svolte, spesso inconsapevolmente, da parte della dirigenza o direttamente dal titolare e dai soci, oltre che da parte di chi si occupa comunque dei rapporti dell’azienda con il mondo esterno.
Cosa inserire nel Brand Manual?
Cosa inserire nel manuale
- Dimensioni di utilizzo e margini di rispetto.
- Versioni del marchio: a colori, bianco e nero, al tratto.
- Versioni positive del marchio (su fondo chiaro) e negativa (fondo scuro)
- Colori: CMYK, Pantone e RGB (per il web)
- Font utilizzati.
- Elementi web.
- Esempi di utilizzo corretto e sbagliato.
Come si fa un Brand Manual?
Come fare un Brand Manual
- Racconta il Brand. Prima di passare alla pratica, un po’ di teoria.
- Parti dal logo.
- Scegli la paletta colori.
- Scegli i font.
- Imposta il tono di voce.
- Stabilisci la tipologia di immagini.
- Individua i tuoi elementi grafici.
- Scegli il livello di dettaglio.