Sommario
Come rendere le strade più sicure?
6 modi per rendere le strade delle città più sicure per i pedoni
- realizzare marciapiedi accessibili e continui;
- convertire gli spazi sottoutilizzati o inattivi in piazze pedonali;
- fornire zone sicure per bambini e giovani adulti;
- creare spazi stradali condivisi;
- convertire strade in percorsi pedonali;
Perché è importante parlare di sicurezza stradale?
Vi sono diversi vantaggi derivanti dalla priorità data alla salute e alla sicurezza dei conducenti. Una guida più sicura (e un numero ridotto di sinistri) possono contribuire alla riduzione dei costi relativi ai premi assicurativi, ai congedi per malattia, ai danni e alle riparazioni.
Quali comportamenti si devono tenere in strada per viaggiare in sicurezza?
12 regole d’oro per rendere le strade più sicure
- Allacciare la cintura (Belt Up) – assicurarsi sempre che tutti i passeggeri (davanti e dietro) e il conducente indossino la cintura di sicurezza.
- Regolare i poggiatesta (Move Up) – i poggiatesta devono essere nella posizione corretta per essere efficaci.
Come segnalare un incrocio pericoloso?
Pertanto se ci sono disservizi o cattive condizioni che riguardano una strada pubblica, è sufficiente inviare con raccomandata A/R o PEC una segnalazione al proprietario o al gestore di quella strada (scarica qui il fac simile del modulo da utilizzare) chiedendo di essere informati sulla prosecuzione del procedimento.
Che cosa si intende per sicurezza stradale?
Per sicurezza attiva si intende quell’insieme di dispositivi, sistemi od apparati che dovrebbero impedire il verificarsi di un incidente, con una funzione quindi soprattutto preventiva.
Chi si occupa della sicurezza stradale?
A livello nazionale spetta a Viabilità Italia, struttura del ministero dell’Interno che raccoglie e gestisce tutte le informazioni sul traffico veicolare, il controllo e la pianificazione per fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e per adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più …
Qual è la causa principale degli incidenti stradali?
Le cause principali degli incidenti sono state individuate nei fattori culturali, nello stile di vita, nei fattori psicologici affettivo-emozionali e in un fattore cognitivo, che è la distrazione.