Sommario
Quando la corsa diventa dipendenza?
La dipendenza da running si produce quando si oltrepassa la linea che separa il piacere dall’obbligo; quando diventa un’ossessione che condiziona la nostra routine. Si perde, insomma, il controllo sul nostro comportamento, aumentando le possibilità di soffrire di lesioni e vari disturbi.
Cosa si intende per euforia del corridore?
Come dice il nome, è uno stato psicofisico che, una volta raggiunto, regala una sensazione di euforia pura, liberando nuove riserve di energia. Non è possibile misurarne con precisione né l’intensità né la durata, che dipendono dal contesto e possono variare da una persona all’altra.
Cosa produci quando corri?
Quando sottoponiamo il nostro organismo a determinati sforzi, come appunto nella corsa, produciamo una sostanza che si chiama acido lattico. Più intenso è lo sforzo, maggiore è l’acido lattico che si crea.
Cosa succede al corpo durante la corsa?
Correre è un’attività che mette in movimento praticamente tutti i muscoli del corpo e aiuta a bruciare calorie, rende tonici i muscoli e asciuga il fisico. Abbinare 2 o 3 sedute di corsa alla settimana ad una dieta leggera e ricca di frutta è un toccasana per perdere peso e sentirsi più leggeri.
Quando vengono rilasciate le endorfine?
Il rilascio delle endorfine in circolo avviene in particolari circostanze tra le quali un ruolo particolare è svolto dall’attività fisica. Un aumento della concentrazione plasmatica di queste sostanze si verifica anche durante terapie analgesiche come l’agopuntura, l’elettrostimolazione e il massaggio sportivo.
Quali muscoli sono coinvolti nella corsa?
I muscoli coinvolti durante la corsa sono i gemelli (o muscoli gastrocnemi), il soleo e il tibiale posteriore, nel polpaccio (considerato posteriormente). Questi muscoli contribuiscono alla flessione della gamba e soprattutto alla plantarflessione, la flessione che il piede attua durante la fase di spinta.
Quali muscoli si tonificano con la camminata veloce?
Camminare in modo veloce, continuativo e a un buon ritmo è uno strumento prezioso ed efficiente per bruciare calorie, dimagrire e tonificare i muscoli di cosce, polpacci, glutei, addominali, braccia, spalle e dorsali.