Come la tecnologia impatta sulla mente?
La tecnologia ha modificato la fisiologia umana: ci fa pensare, sentire e sognare in modo diverso; influenza la nostra memoria, l’attenzione e i cicli del sonno. Tutto questo grazie alla neuroplasticità cerebrale, cioè la capacità del cervello di modificare il proprio comportamento in base a nuove esperienze.
Cosa comporta la tecnologia?
La tecnologia modifica i concetti di tempo e spazio, accelera i ritmi di vita e allo stesso tempo riduce le distanze; porta allo sviluppo di capacità cognitive differenti, implementa alcune forme di apprendimento e di memoria, alcune competenze cognitive a discapito di altre, e modo di allerta differenti.
Quali sono gli aspetti positivi di Internet?
Oggi si può comprare, pagare, prenotare comodamente da casa senza far file e limitando le perdite di tempo, specie quando se ne ha poco. Le risorse per imparare – le lingue o qualsiasi altro argomento – sono sempre maggiori, e sempre più democratiche.
A cosa porta la dipendenza da social?
Possono, inoltre, comparire disturbi psico-fisiologici come stanchezza, disturbi della vista, tachicardia, insonnia, confusione mentale, ansia, depressione, attacchi di panico, crampi e dolori muscolari.
Come la tecnologia ha cambiato la nostra vita è il nostro modo di pensare?
La tecnologia moderna fatta di computer veloci, schermi LCD sempre più grandi, smartphone che fanno foto, tablet che sono meglio dei PC tradizionali e internet ovunque, ha cambiato la fisiologia umana e la vita di chiunque. Essa influisce sulla nostra memoria, sui tempi di attenzione, sui cicli di sonno.
Quali sono i principali rischi connessi all utilizzo di ambienti digitali?
Il pericolo più recente che si nasconde dietro uno schermo è il cyberbullismo, o bullismo elettronico, termine che indica un atto aggressivo, intenzionale, condotto da un individuo o un gruppo di individui usando varie forme di contatto elettronico, contro una vittima che non può facilmente difendersi.