Sommario
Dove si trova campo elettromagnetico?
I campi elettromagnetici sono presenti ovunque nell’ambiente, generati sia da sorgenti naturali (elettricità nell’atmosfera e campo magnetico terrestre), sia da sorgenti artificiali come elettrodomestici, radio, televisioni, telefoni cellulari e dispositivi medicali.
Come si crea campo elettromagnetico?
Il campo elettromagnetico è generato dalla cariche elettriche, le quali quando si muovono di moto accelerato, come in un’antenna, emettono delle onde elettromagnetiche.
In che modo si propaga nel vuoto un campo elettromagnetico?
Le onde elettromagnetiche Dalla combinazione dei due effetti nasce l’onda elettromagnetica che si propaga nello spazio trasportando energia anche dopo che la particella originaria ha smesso di oscillare. Nel vuoto le onde elettromagnetiche si spostano alla velocità della luce ( circa 299 mila km/sec ).
Quali sono i campi elettromagnetici variabili nel tempo?
I campi elettromagnetici variabili nel tempo prodotti dagli apparecchi elettrici sono un esempio di campi a frequenza estremamente bassa (ELF, extremely low frequency). I campi ELF hanno generalmente frequenze fino a 300 Hz. Altre tecnologie producono campi a frequenza intermedia (IF, intermediate frequency), con frequenze tra 300 Hz e
Qual è il campo magnetico?
Campo magnetico È una perturbazione di una specifica regione dello spazio, determinata dalla presenza di una distribuzione di corrente elettrica o di massa magnetica. L’unità di misura dell’intensità del campo magnetico è l’ampere/metro (A/m). Campo elettromagnetico Ha origine dalle cariche elettriche e dal loro movimento.
Qual è il campo elettrico?
Campo elettrico. È una perturbazione di una specifica regione dello spazio, determinata dalla presenza di una distribuzione di carica elettrica. L’unità di misura dell’intensità del campo elettrico è il volt/metro (V/m). Campo magnetico.
Quali sono le caratteristiche dello spettro elettromagnetico?
Lo spettro elettromagnetico è differenziato in: onde radio, microonde, infrarosso, luce visibile, ultravioletto, raggi X, raggi gamma. Onde radio: occupano la parte a bassa frequenza dello spettro (λ comprese tra 10 km e 10 cm).