Sommario
Cosa fanno i Grecia Natale?
Tipica tradizione greca del vigilia di Natale è quelle delle kalanda, dei canti natalizi intonati da bambini che vanno di casa in casa con in spalla un sacco e un bastone e che sono accompagnati da piccoli strumenti musicali come il trigono.
Quando si celebra il Natale in Grecia?
25 Dicembre
In Grecia e per la religione ortodossa, il Natale non è come per i cattolici la festività piu’ importante, ma la comunità Greco-Ortodossa sente molto le feste religiose sotto l’aspetto liturgico ed a modo loro, celebrano il 25 Dicembre.
Come si chiama Babbo Natale in Grecia?
Se Santa Claus è il nome in inglese di colui che la notte del 24 porta regali ai bambini di tutto il mondo, sapete come si chiama Babbo Natale in Grecia? No, non crediamo possiate arrivarci per intuito, quindi ve lo sveliamo noi: Babbo Natale in Grecia si chiama San Basilio.
Quando è il Capodanno in Grecia?
Il 31 Dicembre, vigilia di San Basilio e del Capodanno, i bambini passano di nuovo di casa in casa cantando i kalanda e suonando i loro triangoli. I piccoli doni che ricevono in questo giorno sono solo un assaggio di quelli che porterà il Santo la mattina dopo.
Quando festeggiano il Natale i protestanti?
Cade il 25 dicembre per tutte le Chiese cristiane che seguono il calendario gregoriano, mentre cade il 7 gennaio (con un ritardo di 13 giorni) per quelle che seguono il calendario giuliano.
Cosa si mangia in Grecia a Natale?
Il pranzo di Natale in Grecia
- galopoula o tacchino farcito con castagne, uvetta di Corinzio e noci o mandorle.
- patate al forno.
- gourounopoulo psito o porcellino arrosto fatto cuocere a forno lento per circa tre ore e bagnato regolarmente col suo succo, acqua calda e succo di limone.
- christopsomo.
- melomacarona.
Come si festeggia il Capodanno ad Atene?
Si festeggia l’arrivo del nuovo anno per strada esattamente a piazza Syntagma, vero fulcro di Atene. Anche se non è usanza locale, la piazza si riempie di stranieri e di greci pronti a festeggiare magari dopo aver cenato in qualche ristorante del vicino quartiere Plaka.