Quali sono i lavori più faticosi e pericolosi in cui vengono impiegati i bambini nei paesi poveri?
Quali sono i lavori più faticosi e pericolosi in cui vengono impiegati i bambini nel Paesi poveri? Secondo i dati dell’ILO, nel mondo 74 milioni di bambini sono impiegati in varie forme di lavoro pericoloso, come il lavoro in miniera, a contatto con sostanze chimiche e pesticidi agricoli o con macchinari pericolosi.
Dove vengono sfruttati maggiormente i bambini?
il lavoro minorile nel mondo Quasi la metà del totale (72 milioni) si trova in Africa, con Mali, Nigeria, Guinea Bissau e Ciad che fanno registrare le percentuali più alte di bambini tra i 5 e i 17 anni coinvolti nel lavoro minorile.
Quanti sono attualmente i minori impiegati in attività a rischio?
Corrispondono a queste condizioni il 15% dei 14-15enni che oggi lavorano (circa 30.000 ragazzi), che quindi sono coinvolti in un’attività definibile ‘a rischio di sfruttamento’.
Quali sono i settori in cui si manifesta maggiormente la piaga del lavoro minorile nel mondo?
L’agricoltura è il settore predominante per il lavoro minorile, rappresentando il 71% di tutti i minori impiegati, pari a 108 milioni di bambini in termini assoluti.
Dove vengono sfruttati i bambini?
Nel mondo ci sono due tipi di lavoro affidato ai bambini: Agricolo: nelle piantagioni e raccolta di frutti. Urbano: nelle fabbriche. Lavoro domestico e familiare (soprattutto per le bambine)
Quando si sviluppa il fenomeno del lavoro minorile?
Al crescere dell’età aumenta la quota di chi fa un’esperienza di lavoro, così come emerso da precedenti indagini sul tema: l’incidenza è minima prima degli 11 anni (0,3%), è prossima al 3% tra gli 11-13enni e ha un picco nella classe 14-15 anni (il 18,4%).
Quali forme di sfruttamento vengono evidenziate dai media anche nel nostro paese e nei paesi più arretrati in generale?
Le principali forme di sfruttamento sono: sessuale (62 %), lavoro forzato – in edilizia, agricoltura, commercio, attività domestiche (25 %) – altre forme di sfruttamento (14 %) come accattonaggio, attività illegali, prelievo di organi. Romania, Bulgaria, Nigeria e Cina i principali paesi di provenienza.
Quali sono le forme di sfruttamento del lavoro minorile in Italia e nel mondo?
Secondo i dati dell’ILO, nel mondo 74 milioni di bambini sono impiegati in varie forme di lavoro pericoloso, come il lavoro in miniera, a contatto con sostanze chimiche e pesticidi agricoli o con macchinari pericolosi.