Sommario
Come si cura il lipedema?
Come si tratta il lipedema Fisioterapia ed esercizio fisico leggero: aiutano a ridurre l’accumulo di liquidi, aumentare la mobilità e mantenere o migliorare il funzionamento delle gambe. Terapia compressiva: linfodrenaggio manuale e indumenti o bendaggi compressivi.
Che cos’è il lipedema?
Il lipedema è una malattia a carattere evolutivo e nel tempo porta a intensa dolorabilità agli arti inferiori, perdita di forza nelle gambe con progressiva riduzione della mobilità e conseguente ripercussione sullo stile e la qualità di vita.
Come si cura il linfedema alle gambe?
Non esiste una soluzione per curare il linfedema in quanto è una condizione cronica, ma chi ne soffre può alleviare la propria condizione riducendo l’edema grazie al linfodrenaggio manuale che permette di stimolare manualmente il sistema linfatico e drenare l’accumulo di liquidi.
Quale medico diagnostica il lipedema?
Chi è il medico specialista che può diagnosticare il lipedema? Data la sua natura, il lipedema rientra nell’attività medico-scientifica del Linfologo, dell’Angiologo, del Chirurgo Vascolare, del Dietologo e anche del Chirurgo Plastico.
Come capire se si soffre di lipedema?
Una panoramica dei segni clinici del lipedema:
- Segno di Stemmer negativo.
- Gonfiori simmetrici.
- Dolore al tatto e alla pressione.
- Dolore pungente.
- Presenza frequente di teleangectasia sulla parte esterna della coscia.
- Suscettibilità ai lividi.
- Anamnesi familiare.
- La pelle è morbida, nodulare e presenta tipici affossamenti.
Chi fa la diagnosi di lipedema?
La diagnosi è ovviamente a carico del medico. Al momento non c’è una specialità medica specifica per il lipedema.
Chi cura la lipedema?
Cosa è il segno di Stemmer?
Il segno di Stemmer (difficoltà ad afferrare una plica cutanea sulla parte dorsale del secondo dito dei piedi) è fortemente evocativo di questa patologia. La malattia evolve con un aumento della fibrosi e dei tessuti adiposi, mentre diminuisce la componente liquida (linfa).