Sommario
Che tipo di ghiandole sono le salivari?
Le ghiandole salivari (lat. glandulae salivariae) sono collocate nell’area della bocca, nonché in alcuni tessuti della faccia e del collo. Le più grandi e conosciute sono la parotide (di tipo acinoso-composto), la sottomandibolare (di tipo tubulo-acinoso), nonché la sottolinguale.
Quando si gonfia la ghiandola salivare?
La scialoadenite è l’infiammazione, acuta o cronica, di una ghiandola salivare. Solitamente interessa la parotide o la ghiandola sottomandibolare, ma esistono anche rari casi di scialoadenite delle ghiandole salivari minori (specialmente quelle del palato duro o del labbro).
Quali sostanze sono contenute nella saliva?
Come tutte le secrezioni, anche la saliva è costituita prevalentemente da acqua (99%), mentre soltanto l’1% è rappresentato da sostanze inorganiche ed organiche. Fra le sostanze inorganiche, troviamo soprattutto sali minerali, in particolare cloruri e bicarbonati di sodio, potassio e calcio.
Quali e quante sono le ghiandole salivari?
Esistono tre paia di ghiandole salivari maggiori (parotidee, sottolinguali e sottomandibolari). Le parotidee (v. parotide) sono le più grandi e importanti. Le sottolinguali e le sottomandibolari sono localizzate sotto la mucosa del pavimento della bocca.
Come eliminare un calcolo salivare?
I calcoli possono essere eliminati spontaneamente o mediante stimolazione del flusso salivare (es. succo di limone, caramelle dure o altri scialagoghi). Gli analgesici e l’idratazione possono contribuire ad alleviare i sintomi.
Come sciogliere i calcoli della ghiandola salivare?
Terapia medica, somministrazione di antibiotici, antidolorifici (analgesici), antinfiammatori, cortisonici, sostanze che stimolano la secrezione salivare. Terapia fisica, litotripsia, una tecnica che permette di frantumare il calcolo in piccoli frammenti che vengono poi espulsi spontaneamente.
Come espellere i calcoli dalla ghiandola salivare?
Quali sono le ghiandole secernenti?
Le ghiandole secernenti sono costituite da 2 tipi di cellule, cellule mucipare e cellule sierose; si possono pertanto distinguere ghiandole mucipare e sierose. Le mucipare producono saliva mucosa cioè saliva che contiene mucina e un enzima, la ptialina, in grado di idrolizzare gli amidi cotti.
Quali sono i dotti escretori della ghiandola parotide e sottomandibolare?
I dotti escretori della ghiandola parotide e della sottomandibolare sono particolarmente lunghi e sono denominati dotto di Stenone e dotto di Wharton. Tra la membrana basale e le cellule degli acini e dei dotti intercalari sono presenti le cellule mioepiteliali.
Quali sono le glandulae salivariae?
glandulae salivariae) sono collocate nell’area della bocca, nonché in alcuni tessuti della faccia e del collo. Le più grandi e conosciute sono la parotide (di tipo acinoso-composto), la sottomandibolare (di tipo tubulo-acinoso), nonché la sottolinguale .