Sommario
Come è costruito il Canale di Suez?
25 aprile 1859
Canale di Suez/Costruzioni iniziate
Come si chiama il canale in Egitto?
Il canale, tutto in territorio egiziano, taglia l’istmo detto appunto di Suez, congiungente l’Egitto propriamente detto con la Penisola del Sinai, cioè l’Africa con l’Asia. Esso misura 161 km. di lunghezza, m.
Quando fu costruito il Canale di Suez?
1869
Da quando fu inaugurato, nel 1869, il Canale di Suez è la strategica scorciatoia marittima utilizzata per trasportare merci dall’Asia all’Europa: circa il 12% del commercio mondiale passa dallo stretto, soprattutto petrolio ma anche forniture alimentari.
Chi ha fatto il Canale di Suez?
M. de Lesseps
Realizzato dal francese F. -M. de Lesseps (1805-1894) su progetto dell’italiano L. Negrelli (1799-1858) fu inaugurato nel 1869.
Come funziona il canale Suez?
Il transito delle navi è organizzato in tre convogli alternati al giorno, da nord a sud, da sud a nord e ancora da nord a sud, che si incrociano ai Laghi amari e al by-pass di al-Balla. Le navi si mantengono alla distanza di circa un miglio nautico e la velocità è di circa nove nodi.
Transito. Nel canale transitano in media 78 navi al giorno; annualmente oltre 17 000 navi, 7,5% del traffico mercantile mondiale, utilizzano il canale come via di navigazione. Prima della costruzione del canale le merci dovevano viaggiare via terra da costa a costa.
Come è stato scavato il Canale di Suez?
II Canale di Suez è stato scavato nell’istmo che univa l’Egitto all’Arabia. Questa via d’acqua, mettendo in comunicazione il mare Mediterraneo con il Mar Rosso, ha separato il continente africano da quello asiatico. L’apertura del canale ha facilitato le comunicazioni tra l’Europa e l’Asia meridionale e orientale.
Chi progetto il taglio dell istmo di Suez?
Si dovette aspettare un italiano, parecchi secoli dopo, per tradurre il sogno in realtà: Luigi Negrelli, nato nel 1799 a Primiero in provincia di Trento (allora territorio austriaco) e diplomatosi in ingegneria a Innsbruck.