Sommario
Come si chiamano in linguaggio tecnico i tipi di rifiuto speciale di cui fanno parte i computer rottamati?
Questo tipo di rifiuti è comunemente definito RAEE ed è regolamentato dalla Direttiva RAEE (o Direttiva WEEE, dall’inglese “Waste of electric and electronic equipment”), recepita in Italia dal Decreto “RAEE”.
Perché è importante smaltire i vecchi dispositivi in modo corretto?
Dal punto di vista ambientale, disperdere i rifiuti elettronici nell’ambiente in maniera non controllata può essere molto pericoloso. I rifiuti elettronici infatti contengono percentuali importanti di metalli tossici, come piombo, mercurio e cadmio, che è necessario avviare ad un corretto ciclo di smaltimento.
Come smaltire un Power Bank?
Come posso smaltire correttamente i RAEE? Tramite un Centro di Raccolta o contattando un rivenditore. L’elenco dei Centri di raccolta dei RAEE può essere trovato collegandosi al sito del Centro di Coordinamento RAEE (sezione dei servizi dedicati ai cittadini) o contattando il proprio comune.
Che cosa indica la sigla R2 grandi bianchi?
I 5 raggruppamenti dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche corrispondono ai 5 contenitori in cui si collocano i RAEE all’isola ecologica. La categoria R2 “grandi bianchi” è costituita da lavatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche.
Dove si buttano telefoni vecchi?
Dove buttare i telefoni usati Che sia un cellulare, un computer o un tablet, si tratta di rifiuti che vanno smaltiti nelle isole ecologiche e negli appositi centri RAEE presenti nei vari comuni italiani.
Cosa comprendono i RAEE e come avviene la loro gestione?
La famiglia dei RAEE racchiude tutti i rifiuti derivanti dai piccoli e grandi elettrodomestici, dai computer, dai dispositivi elettrici ed elettronici, dai cellulari, dalle lampade fluorescenti ecc, una volta giunti al termine del loro ciclo di vita. I RAEE sono suddivisi secondo il Dlgs n. Piccoli elettrodomestici.
Che succede se si gonfia la batteria?
La batteria comincia a gonfiarsi sia quando le reazioni chimiche non si completano correttamente (si genera un gas che tende ad aumentare il volume), sia quando la separazione tra gli elettrodi non è più adeguata.