Sommario
Quali odori mi danno fastidio durante la gravidanza?
È un fenomeno biologico, legato ai cambiamenti ormonali e all’aumento delle cellule olfattorie….Tra gli odori che risultano più disgustosi alle future mamme ci sono:
- il pesce, sia cotto che crudo;
- la carne cruda;
- le uova;
- il caffè;
- i profumi intensi;
- il sudore;
- gli alimenti per animali e gli stessi animali;
- il fumo;
Quando ti danno fastidio gli odori?
La cacosmia è la percezione di un odore sgradevole, che può essere reale (cacosmia oggettiva) o immaginario (cacosmia soggettiva). Nel primo caso si tratta di una sensazione legata ad uno stimolo olfattivo reale (il cattivo odore è davvero presente).
Quali sono le voglie in gravidanza?
Si chiamano popolarmente ‘voglie’ e sono molto ben note alla maggior parte delle donne che hanno avuto dei figli. Le voglie in gravidanza sono improvvisi, irresistibili, urgenti desideri di qualche cibo in particolare che ci rendono nervse, irritabili e capricciose almeno fino alla soddisfazione degli stessi.
Quando passa la disgeusia in gravidanza?
La disgeusia si manifesta di solito nel primo trimestre per poi scomparire nel corso della gravidanza. La sensazione è quella di avere degli spiccioli in bocca o di leccare un corrimano. Può anche presentarsi sotto forma di sapore aspro che altera il gusto del cibo, anche quando non stai mangiando.
Come faccio a sapere se sono incinta prima del ciclo?
In gravidanza, come ben si sa, le mestruazioni si interrompono ma, nella fase iniziale, si possono osservare piccole perdite di sangue (spotting) che segnalano l’impianto nell’utero dell’embrione nella settimana successiva al concepimento. Raramente avviene che si verifichi una vera e propria falsa mestruazione.
A cosa è dovuta la nausea in gravidanza?
La nausea nei primi tre mesi di gravidanza è dovuta all’azione dell’ormone beta-HCG prodotto dal tessuto che riveste il sacco gestazionale, che viene prima della placenta. Un alto livello di quest’ormone indica un buon inizio di gravidanza.