Come è fatto un aerogeneratore eolico?
La sua struttura è semplice: consta di una torre in acciaio che regge alla sua sommità una navicella, nella quale sono contenuti il moltiplicatore di giri, il generatore elettrico e il trasformatore. All’estremità dell’albero di trasmissione è fissato il rotore, costituito dal mozzo sul quale sono montate le pale.
Che tipo di corrente elettrica viene prodotta in uscita da un generatore eolico?
La maggior parte degli impianti eolici, sia isolati che connessi alla rete, sono dotati di un inverter. L’inverter trasforma la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA) a 220 Volt, rendendola adatta per l’immissione in rete o per l’autoconsumo.
Come si chiamano gli impianti eolici collocati in mare aperto?
Esistono impianti per la produzione di energia eolica anche in mare aperto, i cosiddetti impianti offshore. Ecco le caratteristiche e i vantaggi di queste strutture che sfruttano la forza del vento per produrre energia rinnovabile.
Qual è la capacità di una turbina eolica?
Ad esempio, una grande turbina eolica con una capacità di 2,5-3 MW è in grado di produrre più di 6 milioni di kWh in un anno, abbastanza per fornire energia a 1.500 medie famiglie europee. Una turbina eolica offshore di 3,6 MW. Invece, può alimentare più di 3.312 medie famiglie europee.
Quando inizia la produzione delle turbine eoliche?
L’industria moderna della produzione delle turbine eoliche cominciò nel 1979 con la produzione in serie di turbine eoliche da parte del produttore danese Kuriant, Vestas, Nordtank e Bonus. Queste prime turbine erano piccole comparate agli standard attuali, avendo la capacità di produrre dai 20 ai 30 kW ciascuna.
Cosa è un generatore eolico?
Un generatore eolico (o aerogeneratore o turbina eolica, gergalmente pala eolica) è una struttura o una macchina elettro-meccanica costruita per sfruttare/trasformare l’energia cinetica del vento (energia eolica) in energia elettrica attraverso l’utilizzo di pale.