Sommario
Cosa si intende per atto di transazione?
La definizione del contratto di transazione è contenuta all’articolo 1965, primo comma, del codice civile. Questo recita: “La transazione è il contratto col quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro”.
A cosa serve la transazione?
Nell’ordinamento civile italiano la transazione è il contratto con il quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una lite già incominciata o prevengono una lite che potrà sorgere tra di loro. Tale nozione è accolta dal codice civile all’art. 1965. Il contratto è anche detto scrittura transattiva.
Cosa è un atto transattivo?
È il contratto con il quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già insorta o prevengono una lite che può sorgere tra loro (v. 1965 del c.c.).
Chi paga le spese legali in caso di transazione?
Di solito, in presenza di un contratto di transazione le spese legali vengono ripartite tra le parti. Nel caso in cui nella transazione non vi sia alcuna specifica diretta a chi spetta pagare le spese legali la legge prevede che le parti sono solidalmente responsabili al pagamento del compenso degli avvocati.
Come si fa un atto di transazione?
La transazione deve contenere:
- – la specificazione della controversia in atto o prevista tra le parti;
- – la comune volontà di porre fine alla controversia;
- – le reciproche concessioni (v.
- – il nuovo regolamento di interessi che viene a sostituirsi a quello precedente, a cui si riconnetteva la lite o il pericolo di lite.
Cosa vuol dire atto di transazione e quietanza?
Cosa vuol dire atto di transazione e quietanza? E’ il documento attestante l’avvenuto pagamento da parte dell’assicuratore, della somma dovuta in relazione ad una pratica di danno. Quando tale pagamento è preceduto da una transazione, il documento succitato assume la forma di atto di transazione e quietanza.
Chi rilascia quietanza di pagamento?
Di norma la quietanza è rilasciata dal venditore ma può anche essere rilasciata da un suo rappresentante o da un mandatario, munito del potere di quietanzare anche se il pagamento è avvenuto in mani di terzi, ed anche se è avvenuto anteriormente al conferimento del mandato.