Sommario
Cosa sono i bonifici transfrontalieri?
La direttiva definisce il “bonifico transfrontaliero” come un’operazione effettuata, su iniziativa di un ordinante, tramite un ente situato in uno Stato membro per mettere una somma di denaro a disposizione di un beneficiario presso un ente situato in un altro Stato membro.
Che cosa è il bonifico SEPA?
La SEPA (Single Euro Payments Area) è l’area unica in cui i cittadini, le imprese e gli enti, possono eseguire e ricevere pagamenti in Euro, all’interno dei confini nazionali e tra i paesi diversi che compongono l’area SEPA con condizioni di base, diritti ed obblighi uniformi tra i paesi stessi.
Quando vengono contabilizzati i bonifici?
Un bonifico eseguito, sarà immediatamente scalato dal conto di chi lo esegue per finire nel conto di chi lo riceve e quindi il suo flusso arriverà nella banca del destinatario in un orario che può variare dalla mezzanotte del giorno seguente sino alle 12:00 del giorno successivo.
Cos’è la valuta di regolamento?
Nell’ambito della negoziazione di valute la “valuta di regolamento” è la seconda della coppia (es. EUR. Immettendo un ordine per acquistare 100,000 EUR. USD a 1.353, ad esempio, l’importo della valuta di regolamento sarà pari a 135,300 USD.
Cosa serve per fare un bonifico bancario all’estero?
Per eseguire un bonifico europeo sono necessari nome e IBAN del beneficiario (cioè il destinatario), come avviene anche per i trasferimenti nazionali. Al contrario, il bonifico estero (extra-SEPA) necessita di nome del beneficiario, numero di conto e codice SWIFT/BIC.
Quando viene rifiutato un bonifico?
Il pagamento non è andato a buon fine a causa di uno dei seguenti motivi: Le coordinate bancarie nel profilo del beneficiario non corrispondono esattamente ai dati del tuo conto bancario. Il tuo numero di conto bancario non è valido. Non hai specificato un codice SWIFT.
Come si fa un bonifico SEPA?
Come fare un bonifico SEPA
- un soggetto (mittente) ha la necessità di effettuare un bonifico in euro verso un beneficiario al di fuori dell’Italia;
- il mittente compila il modulo cartaceo allo sportello della propria banca o segue le istruzioni online sul proprio home banking inserendo i dati richiesti;
Cosa è la data di regolamento di un bonifico?
data in cui un titolo deve essere consegnato e pagato per completare la transazione.